Santo Spirito, Avvento ricco di iniziative

Tre eventi da martedì 5 a sabato 9 dicembre aspettando il Natale fra cultura e spiritualità

Il professor Giovanni Cipriani sarà martedì in Santo Spirito

Il professor Giovanni Cipriani sarà martedì in Santo Spirito

Firenze, 4 dicembre 2023 – Un Tempo di Avvento ricco di appuntamenti quello promosso dalla Comunità Agostiniana di Firenze e dall’associazione A Minimo Incipe onlus a conclusione dei Convegni di Santo Spirito del 2023. Martedì 5 dicembre alle 18, nella Sala Capitolare del Convento, ci sarà la presentazione del libro del professor Giovanni Cipriani, storico e docente universitario, dedicato al poeta-commediografo toscano Vittorio Locchi, con Marco Zini che dialogherà con l’autore su un protagonista della storia e della cultura del Novecento, tra l’altro cantore dell’ardore dei combattenti della Prima Guerra Mondiale.

Mercoledì 6 dicembre alle  17,30 con la Fondazione Antonino Caponnetto, nell’anniversario della sua scomparsa, sarà ricordata la figura del magistrato, fiorentino di adozione, a capo dal 1983 al 1988, del Pool antimafia ideato dal giudice palermitano Rocco Chinnici nel 1980, che con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino lottò contro la mafia e per la legalità.

Sabato 9 dicembre alle 19 e alle 20 torna a Santo Spirito il viaggio teatralizzato della Compagnia delle Seggiole “Che nel mondo non se ne trova una simile” di Riccardo Ventrella, per la regia di Sabrina Tinalli e costumi di Giancarlo Mancini. Info & prenotazioni: tutti i giorni dopo le 14 al  333 22 84 784.

Infine martedì 12 dicembre alle 18,30 in Basilica ”InCanto di Natale”, il tradizionale concerto diretto da Edoardo Materassi, offerto da Banca Generali.

Duccio Moschella