Incidente A1, inferno di fuoco sull'autostrada: due morti. Tir si ribalta: incendio

Giornata difficile tra Firenze Sud e Scandicci. Il tratto ancora una volta segnato da lutti. Gravi ripercussioni per il traffico

Scandicci (Firenze), 24 febbraio 2022 - Due persone sono morte in uno spaventoso incidente sull'autostrada A1. Un vero è proprio inferno di fuoco si è materializzato dopo le 13 nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole in direzione Bologna, all'altezza dell'uscita per Scandicci: un tir carico di carta compressa, un camper e un'auto si sono scontrati, nell'impatto, violentissimo, i mezzi si sono incendiati non lasciando scampo alle persone a bordo. Le vittime sono il conducente del Tir e la passeggera del camper. Avevano rispettivamente cinquanta e sessant'anni. 

Chi erano le vittime, le loro storie

image

Ormai, purtroppo, non passa giorno senza un incidente nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole. Quello di oggi è il quarto giorno consecutivo di caos sulla A1, stavolta è successo a Scandicci all'altezza dello stabilimento Gucci. E poco dopo l'incidente in autostrada un altro incidente a Firenze, accaduto stavolta sulla viabilità ordinaria in via Nazionale. Una donna è morta travolta da un camion dei rifiuti. 

Tratto riaperto

Intorno alle 18 il tratto di autostrada interessato dall'incidente è stato completamente riaperto. Ma le ripercussioni per il traffico sono gravissime. I mezzi pesanti, per tutto il pomeriggio, sono usciti a Firenze Sud e hanno dovuto percorrere la viabilità ordinaria rientrando a Firenze Scandicci. Questo ha appesantito e di molto il traffico cittadino, già di per sé congestionato. In autostrada i chilometri di coda in direzione nord sono arrivati fino a 12.

Ripercussioni anche in direzione Roma. Perché anche in questa direzione il traffico è rimasto bloccato a causa dell'incidente: uno dei camion ha infatti in maniera parziale invaso anche la corsia opposta. In questo caso però lo sblocco è avvenuto in maniera più veloce rispetto alla direzione nord. In molti però, in viaggio verso Roma, hanno dovuto, per la durata dei soccorsi, deviare verso la Firenze-Pisa Nord e da qui verso la A12 Genova-Rosignano.

VIDEO

La colonna di fumo
La colonna di fumo

Sul posto hanno operato a lungo il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario.

I MEZZI A FUOCO DOPO LO SCHIANTO: VIDEO

I mezzi in fiamme
I mezzi in fiamme

 

L'ipotesi 

In base a una prima ricostruzione della polizia stradale, tutto sarebbe nato da un tamponamento tra i due tir. Il mezzo pesante colpito, che si trovava fermo in coda, si sarebbe ribaltato urtando l'auto e il camper. L'incendio, che poi ha interessato tutti i veicoli coinvolti nell'incidente, sarebbe scaturito dal camper. In base a quanto appreso, la donna che si trovava sul sedile del passeggero non avrebbe fatto in tempo a mettersi in salvo e sarebbe morta carbonizzata. Il marito, che era alla guida del camper e che è riuscito a uscire prima di essere avvolto dalle fiamme, è stato portato in ospedale in stato di choc. La seconda vittima sarebbe l'uomo alla guida del tir che ha provocato l'incidente. Il mezzo pesante avrebbe colpito i veicoli in coda a velocità sostenuta, tanto da far ipotizzare un malore o una distrazione da parte del conducente.

L'incidente a Calenzano

Sempre oggi, poco prima delle 11, un altro incidente con gravi ripercussioni sulla viabilità si era verificato sempre sulla A1 ma più a nord, tra Calenzano e il bivio per la Direttissima: una decina di chilometri di coda a causa di un incidente nella galleria Colle, per fortuna però con conseguenze sanitarie più lievi: due uomini di 52 e 53 anni soccorsi in codice verde.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro