Firenze, 17 dicembre 2023 – Un incendio è divampato in uno dei capannoni di Alia, la società municipalizzata che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
L’incendio, preceduto da una piccola esplosione, ha interessato parte del capannone che ospita l’officina (in via Baccio da Montelupo) da cui si è alzata una colonna di fumo.
Sono intervenuti i vigili del fuoco, con tre squadre e sei automezzi, che hanno domato le fiamme evitando il propagarsi ulteriore dell’incendio. Sono seguite le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza. Non ci sono persone coinvolte.
In una nota Alia riferisce che “al momento dei fatti l’officina era chiusa, senza personale all’interno, e il quadro elettrico centrale spento. Nessun macchinario era in funzione. Le fiamme hanno provocato danni limitati e non hanno compromesso né i veicoli parcheggiati né la struttura dell’edificio che ospita l’officina, che risulta integra e accessibile. Nei prossimi giorni il locale resterà chiuso per le operazioni di bonifica, ma questo non inciderà in maniera significativa sulla continuità dei servizi. Accertamenti sono in corso da parte dei vigili del fuoco per chiarire le cause dell’incendio. I primi riscontri fanno pensare che le fiamme si siano propagate partendo dal laboratorio elettrauto dell’officina, dove si trovavano alcune batterie al litio in riparazione".
Alia Servizi Ambientali “ringrazia i vigili del fuoco per il rapido ed efficace intervento e il proprio personale per il tempestivo allarme e la collaborazione prestata”