Ilaria Cucchi gioca d’anticipo "Strumentalizzo la storia di mio fratello Sia di esempio"

 

La prima telefonata dopo l’ufficializzazione della candidatura nel collegio Uninominale del Senato a Firenze è stata a Guido Magherini. Il papà di Riccardo "legato a un destino simile al mio". Ilaria Cucchi, la sorella coraggio di una battaglia di verità per Stefano scende in politica e gioca d’anticipo: "Ho deciso di strumentalizzare la storia di mio fratello, affinché sia di esempio".

Cosa l’ha spinta ad accettare di candidarsi con Sinistra Italiana-Verdi?

"Condividiamo le stesse battaglie e, per questo ringrazio Nicola Fratoianni. Affronteremo i miei, i nostri temi che sono quelli della giustizia e della sanità. L’ho toccati sulla mia pelle, so di che cosa parlo".

A Firenze?

"Per me è un grande onore, sono molto legata a questa terra dove abbiamo organizzato molte iniziative, trovando sempre solidarietà e calore umano".

C’è una polemica in città sui big catapultati da fuori. Lei come si sente?

"Non voglio entrare in questa polemica. Non ho chiesto niente: ero in ferie. Mi hanno chiamata e ho pensato che era arrivato il momento per mettere a disposizione il mio bagaglio".

Lei assistette al processo Magherini che però ha avuto un esito differente rispetto alla sua vicenda giudiziaria...

"Con la famiglia Magherini ho condiviso difficoltà identiche, l’annientamento dei diritti prima dei morti, poi delle famiglie. In processi come i nostri si tende a criminalizzare la vittima, quasi santificando il carnefice. Ma quella vicenda non è finita. I Magherini stanno chiedendo conto allo Stato italiani davanti alla Cedu".

Che valore porta se sarà eletta?

"Quello di una persona normale. In questi giorni di campagna elettorale sentiamo parlare di tutto e del contrario ma mai dei temi che stanno a cuore alla gente. Io non sono una politica anche se la politica, mio malgrado, sono stata costretta a farla sul campo. Sono una persona normalissima e in me molti cittadini si sono rivisti".

Eri.P.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro