Venti album all’attivo e una fanbase impressionante in ogni angolo del pianeta. Tarja Turunen è conosciuta dal grande pubblico come la vocalist della band goth e symphonic metal Nightwish, e da decenni stupisce il mondo con la sua estensione di tre ottave da soprano lirico.
Stasera (ore 20) la cantautrice finlandese sarà ospite dell’Estate Fiesolana per portare al Teatro Romano il suo timbro unico e inconfondibile.
Spirito libero e sperimentale, Tarja negli ultimi anni si è dedicata ad avventure soliste che l’hanno vista cantare in un balletto rock, andare in tour con Alice Cooper e registrare duetti con Chad Smith, Michael Monroe, Within Temptation e Klaus Meine degli Scorpions. L’amore per la musica classica l’ha spinta ad abbandonare i territori del metal già battuti con successo con gli album "Colours in the dark" (2013) e "The Shadow Self" (2016) per esplorare nuovi percorsi musicali: nel 2015 è arrivato il primo disco interamente di classica, "Ave Maria - En Plein Air", una raccolta di diverse versioni dell’Ave Maria composte da vari musicisti. Recentemente, Tarja ha pubblicato la sua prima autobiografia ufficiale, "Singing in My Blood", che racconta il suo viaggio artistico.
Giulio Aronica