Il tesoretto da 700mila euro per strade e verde

Il Comune ’scopre’ un importante avanzo di bilancio e riprogramma i lavori più urgenti. In sicurezza il collegamento con Luco

Migration

L’amministrazione comunale di Borgo in cassa scopre un "tesoretto", e così nell’ultima seduta il consiglio ha deciso come destinare l’avanzo di amministrazione, pari a 830 mila euro. La giunta lo ha rimarcato, in una nota: "Il bilancio è solido. Il controllo di gestione e il razionamento delle spese di questi primi mesi dell’anno consentono di mantenere il bilancio in equilibrio nonostante i costi delle bollette comunali siano lievitati di circa 400 mila euro per il 2022. Un buon risultato che permette in questa fase di destinare a investimenti gran parte dell’avanzo di amministrazione 2021".

Del "tesoretto" si spenderanno così oltre 700 mila euro, ed è uno stanziamento per intervenire su manutenzioni e riqualificazioni urgenti nel capoluogo, l’acquisto di nuovi giochi per le aree verdi, il posizionamento di rastrelliere, il rifacimento di marciapiedi e strade comunali e la realizzazione di nuovi ossari per i cimiteri comunali. A questi si aggiungono ulteriori 100mila euro di fondi vincolati per un intervento di rifacimento del laghetto del parco della Misericordia. Così si è aggiornato anche il piano dei lavori pubblici. Gli interventi principali prevedono la sistemazione definitiva di piazza Martiri della Libertà – sperando che il progetto migliori i problemi evidenziatisi con la sperimentazione – e soprattutto l’asfaltatura della strada tra Luco e il capoluogo. Su questa si spenderanno intanto 250mila euro, per sistemare i tratti più dissestati, e si conta, entro la fine dell’anno di intervenire anche sulla frana nei pressi del bivio per Figliano – per la sistemazione delle frane Borgo ha ottenuto un finanziamento di circa 500mila euro. Ancora, e sempre per la frazione di Luco si farà il progetto per la realizzazione della nuova palestra, per il quale il comune ha partecipato al Bando Sport e Periferie, per 600mila euro, e nel capoluogo il progetto per la valorizzazione del parco di Villa Pecori Giraldi, su cui il comune ha avuto un ulteriore finanziamento di 450mila euro. "Le necessità sono molte – sottolinea l’assessore Carlotta Tai - ma abbiamo deciso di intervenire sulle priorità non rinviabili. Ringrazio i consiglieri di maggioranza per il voto favorevole e le opposizioni per il segnale di astensione".

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro