Il premio "Spiga d’argento" ad Eike Schmidt

Il direttore degli Uffizi lo riceverà l’8 gennaio per essere stato promotore del progetto degli Uffizi Diffusi in cui rientra anche Montespertoli

Migration

Il nuovo anno a Montespertoli si aprirà con la quarantaduesima edizione del concorso di pittura "Spiga d’argento". Dopo un anno di stop a causa del Covid, infatti, torna presso la saletta del Circolo Arci di Montagnana il concorso nato da un’idea dell’artista Alessandro Poggianti che con passione ed impegno, insieme ad altri pittori e critici d’arte, organizza questo evento da oltre quarant’anni, richiamando ogni volta decine di artisti provenienti da tutta Italia. L’inaugurazione della mostra delle opere in concorso è in programma per domenica prossima alle ore 17.30 e sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio. "Il concorso e l’impegno di Alessandro Poggianti sono un valore aggiunto per Montespertoli perché è raro trovare una manifestazione artistica in grado di aprire costantemente gli occhi sui problemi sociali, sul territorio e sul suo sviluppo – commenta il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini - la "Spiga d’Argento" riesce a tenere insieme tutto questo con sapienza e attenzione e per questo merita il riconoscimento di tutta la nostra comunità civile".

Come ogni anno la "Spiga d’Argento" consegna il proprio premio a un personaggio del mondo della cultura e domenica 8 gennaio, alle ore 17, sarà il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ad essere premiato per l’edizione 2022, in quanto promotore del progetto degli Uffizi Diffusi e fautore della scelta del Museo di Arte Sacra di Montespertoli come una delle sedi di "Terre degli Uffizi". Saranno inoltre consegnati anche dei riconoscimenti speciali ad alcune realtà del territorio quali la Filarmonica Amedeo Bassi nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita del grande tenore, la Pubblica Assistenza Croce d’Oro di Montespertoli nell’anniversario dei 120 anni dalla costituzione e nei 40 dalla ricostituzione e la Asd Montespertoli Calcio per la vittoria del Campionato e della Coppa Italia di Promozione 2021-2022. Il concorso, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Montespertoli, vede anche la novità assoluta dell’esposizione delle opere realizzate dai bambini del corso di pittura della maestra d’Arte Rita Pedullà, una performance musicale accompagnata da letture, la presentazione di alcuni libri e l’inaugurazione dello "Spazio Biblioteca" all’interno del circolo. "A fare da cornice alla manifestazione – commenta Poggianti – saranno organizzate quest’anno varie attività come la presentazione di alcune opere letterarie alla presenza degli scrittori con l’inaugurazione della biblioteca del Circolo Arci. Gli artisti e tutti coloro che vorranno partecipare potranno inviare il modulo compilato presente sulla nostra pagina Facebook oppure inviando una email all’indirizzo [email protected], richiedendo il modulo d’iscrizione".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro