
Se non puoi andare al cinema, il cinema viene da te. Il ‘grande schermo’ sarà disponibile in anteprima anche sul display del cellulare, grazie ad un’idea innovativa a cui ha aderito il nostro glorioso Cinema Odeon, che offrirà la propria programmazione d’autore nonostante la chiusura della sala dovuta all’emergenza sanitaria. In attesa di rientrare tra i meravigliosi arredi liberty di una delle sale storiche di Firenze, il cinema internazionale sarà fruibile dal pubblico a casa grazie alla piattaforma online "MioCinema". Il progetto parte lunedì 18 maggio con costi accessibili a tutti: 7 euro per i film in anteprima, tra i 2,99 euro e i 3,99 euro per gli altri titoli. La registrazione sul sito ( www.odeonfirenze.com o www.miocinema.it) è gratuita, dopodiché l’utente dovrà scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza (a Firenze può scegliere l’Odeon).
Chi è interessato non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film. Una parte dei proventi andrà alla sala, permettendo così di creare un legame tra digitale e sale cinematografiche. Questa realtà non vuole competere con Netflix, Amazon e altre piattaforme similari, ma diventare bandiera di un cinema di qualità destinato ad un pubblico specifico, fermando la dispersione di spettatori avvenuta in questi mesi di forzata chiusura. L’iniziativa è nata in collaborazione con Lucky Red, Circuito Cinema e MyMovies. Il debutto è affidato il 18 maggio al film "I Miserabili" di Ladj Ly, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e film candidato dalla Francia ai Premi Oscar.
Per la presentazione l’organizzasione sta lavorando a un incontro con il regista, che si trova ora in Senegal. Ad accompagnare la pellicola anche una library composta da 15 film che hanno vinto la Palma d’Oro. Dopo il 18 maggio saranno disponibili – uno ogni due settimane – gli altri titoli che sarebbero dovuti uscire in sala in questi mesi di forzata chiusura: "Dopo il matrimonio", con Julianne Moore e Michelle Williams, "Il meglio deve ancora venire", film francese con Fabrice Luchini e Patrick Bruel e "Matthias e Maxime", l’ultimo film di Xavier Dolan presentato lo scorso anno a Cannes. Ogni titolo sarà accompagnato da una selezione di titoli di accompagnamento tematico o dedicato all’autore.
Tra i distributori che fanno parte del progetto, oltre Lucky Red, ci sono anche Vision, 01 Distribution, Teodora e altre realtà i cui film si legano bene alla linea editoriale di MioCinema e dell’Odeon. Inoltre tutti i film saranno disponibili sia in italiano che in versione originale sottotitolata.