OLGA MUGNAINI
Cronaca

I sette re di Roma. Brignano al Verdi tra mito e attualità

Show della grande tradizione targata Garinei e Giovannini

Enrico Brignano al Verdi con uno spettacolo della grande tradizione, ’I sette re di Roma’

Enrico Brignano al Verdi con uno spettacolo della grande tradizione, ’I sette re di Roma’

Enrico Brignano torna con uno spettacolo della grande tradizione targata Garinei e Giovannini: porta in scena, infatti, ’I sette re di Roma’, la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani nel 1989. Lo spettacolo è in scena al teatro Verdi fino a domenica (ore 20,45 e domenica alle 16,45) in una versione rinnovata e altrettanto divertente.

L’attore ripropone, infatti, questo grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto e ai tempi di oggi. I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia. Tra mito e realtà, affiancato da Simone Mori nel ruolo di Giano, un po’ Dio e un po’narratore, Brignano ci riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.

Sul palco, insieme a Brignano, anche Pasquale Bertucci, Lallo Circosta, Giovanna D’Angi, Ludovica Di Donato, Michele Marra, Ilaria Nestovito, Andrea Perrozzi, Andrea Pirolli, Emanuela Rei ed Elisabetta Tulli ed i Solisti Andrea Baldini, Luigi D’Aiello, Michela Delle Chiaie, Ilaria Leone, Lorissa Mullishi, Raffaele Rudilosso, Marco Stella e Camilla Tappi.

Al Teatro di Fiesole prosegue ’Rumori fuori scena’, il capolavoro comico composto nel 1982 dal commediografo inglese Michael Frayn, vero cult del teatro contemporaneo. A dirigere la compagnia teatrale in scena “The Kitchen Company“ è Massimo Chiesa, figlio dello storico fondatore del Teatro Stabile di Genova Ivo Chiesa.

O.Mu.