Green e sempre più virtuosi, ecco l’ambito riconoscimento

"Miglior comune rifiuti free della Toscana". Premio ricevuto all’EcoForum . organizzato da Legambiente

Sempre più green, virtuoso e attento all’ambiente. E’ il Comune di Capraia e Limite che nel corso della VII edizione dell’EcoForum organizzato da Legambiente Toscana ha ricevuto il premio speciale come "Miglior Comune Rifiuti Free della Toscana". Obiettivo, aver ridotto la produzione di rifiuto indifferenziato pro-capite a 52,5chilogrammi l’anno e aver ottenuto un tasso di raccolta differenziata dell’85,8%. Un risultato al pari con le migliori performance europee.

"Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento nell’ambito del Forum sull’economia circolare – ha dichiara to Alessandro Giunti, sindaco di Capraia e Limite – Una piattaforma di dialogo che pone al centro della discussione modelli virtuosi di produzione e consumo. Nel nostro Comune ci stiamo impegnando da anni nella raccolta differenziata, per un corretto smaltimento dei rifiuti attraverso un vero e proprio cambiamento culturale. Abbiamo adottato comportamenti puntuali e dedicati per guardare ad un futuro sempre più sostenibile, atteggiamenti che premiano la nostra attenzione all’ambiente e alla salute, per una comunità green ed eco-friendly per il benessere di tutti. Questo è il segnale che stiamo andando nella giusta direzione. Ringraziamo Legambiente che è un vero termometro sulla nostra economia circolare spronandoci verso le buone prassi di sviluppo sostenibile per ridurre al minimo i rifiuti".

L’iniziativa si è svolta alle Manifatture Digitali Cinema di Prato con la collaborazione del Comune di Prato e la partnership speciale di Assocarta, Alia Servizi Ambientali, Revet, Gruppo RetiAmbiente e Sei Toscana. Una giornata determinante per stimolare un dibattito e un confronto tra istituzioni regionali e locali, imprese, consorzi di filiera, operatori del settore e associazioni. Dibattito che non può prescindere dalla crisi ambientale ed energetica in atto.

Al centro dell’incontro la gestione dei rifiuti urbani in vista dell’approvazione del nuovo Piano Regionale per l’Economia Circolare con un accento particolare sulla realizzazione di nuovi impianti, necessità condivisa da tutti i gestori insieme a quella di delineare chiare norme di riferimento per ciascun settore. Focus sull’innovazione, elemento cardine della sostenibilità, orientata sia al singolo che alla comunità: un racconto trasversale che ha toccato diversi settori, dall’agricoltura al fashion design. E’ in questo contesto che il Comune di Capraia e Limite ha saputo distinguersi portando all’attenzione la propria esperienza.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro