Gli artigiani lanciano la campagna social #ioscelgomadeinitaly per la ripartenza

I volti di alcune eccellenze fiorentine stanno correndo sul web per invitare tutti a sostenere la produzione artigianale locale scegliendo prodotti made in Italy

Il sarto Antonio Liverano

Il sarto Antonio Liverano

Firenze, 6 maggio 2020 - Ci sono il sarto Antonio Liverano, la calzolaia Vivian Saskia Wittmer, e tante altre eccellenze artigiane fiorentine. Tanti i volti che per la ripartenza hanno deciso di aderire alla campagna social #ioscelgomadeinitaly, lanciata nel portale Italiasumisura.it da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale. I volti degli artigiani stanno correndo sul web per invitare tutti a sostenere la produzione artigianale locale scegliendo prodotti made in Italy.

L’iniziativa nasce dalla volontà di gettare le basi per il rilancio dell’alto artigianato italiano chiedendo aiuto fra tanti che credono nell’importanza della qualità del fatto a mano. L’invito è quello di condividere i contenuti della campagna sui propri canali social oppure pubblicare post con lo stesso spirito che rilancino l’hashtag #ioscelgomadeinitaly. “Il comparto dell’artigianato artistico ha subito un durissimo colpo a causa delle necessarie misure di contenimento del virus”, afferma Luciano Barsotti, presidente dell’Associazione OMA. “Allentata l’emergenza sanitaria, abbiamo tutti la responsabilità di sostenere la grandezza del nostro made in Italy. Mai come in questo momento è fondamentale che il sapere fare italiano venga sposato prima di tutto dagli italiani. Invito allora a scegliere e comprare made in Italy e orgogliosamente condividere questo messaggio per l’acquisto consapevole e di qualità”. Un’altra iniziativa a favore degli artigiani, che hanno dovuto chiudere le proprie botteghe a causa delle misure per contenere il virus, promossa dall’Associazione OMA e da Fondazione CR Firenze, si chiama ‘Craft Orientamenti’. Si tratta di due workshop online e gratuiti per artigiani, creativi, designer e start-up. Saranno momenti di formazione e approfondimento professionale: il 12 maggio, sarà il primo appuntamento dedicato allo ‘Storytelling dell’impresa e del prodotto’ e il 26 maggio quello intitolato ‘Design thinking: la creatività al lavoro’. Per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected] entro il 10 maggio per il primo dei due appuntamenti ed entro il 24 maggio per il secondo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro