Gli arazzi del Presidente Mostra a Palazzo Vecchio

Da oggi fino al 30 agosto, saranno esposti al Salone de’ Dugento le tele provenienti dal Quirinale. Nardella: "I cittadini ammireranno questa meraviglia".

Il salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio torna da oggi, dopo lo stop dovuto al Covid, a ospitare gli arazzi di proprietà della Presidenza della Repubblica e degli Uffizi, dedicati alle Storie di Giuseppe, serie voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.

La ripresa delle esposizioni arriva dopo l’approvazione di una delibera dalla giunta comunale, su proposta della vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, in seguito alla quale è stato sottoscritto dal sindaco Dario Nardella un atto che sancisce la prosecuzione del protocollo di intesa tra il segretariato generale della Presidenza della Repubblica, il ministero della Cultura e il Comune di Firenze. Il protocollo negli anni scorsi ha permesso l’avvio di questo progetto di collaborazione. Dunque la mostra "Il ritorno di Giuseppe, il principe dei sogni" riparte, alternando a rotazione, in gruppi di quattro, gli otto arazzi non ancora esposti, nel luogo dove era stata pensata, ovvero l’antica aula consiliare della città che tuttora ospita le sedute dell’assemblea cittadina.

Il quarto ciclo di arazzi si potrà vedere fino 30 agosto. "Rinnoviamo una collaborazione preziosa con il Quirinale per tornare ad esporre questi arazzi nella loro collocazione originaria e permettere così a cittadini e visitatori di poter riscoprire la loro bellezza - ha sottolineato Nardella -. Dopo la sospensione legata alla pandemia riprende cosi’ il ciclo di esposizioni e il percorso museale si arricchisce nuovamente di questo tassello importante".

Bettini ha affermato che si "tratta di un bellissimo progetto che nasce da un’importante sinergia tra istituzioni diverse".

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro