Gli Amici del Foyer fra Eros e Thanatos

Appuntamento al British Institute con il soprano Patrizia Cigna, la pianista Elisabetta Sepe e Ugo De Vita, voce recitante

Migration

Nella splendida cornice del British institute of Florence in Lungarno Guicciardini 9, oggi alle 17 si annuncia un grande evento dal titolo seducente: “Eros e Thanatos”, l’archetipo drammaturgico delle protagoniste femminili nell’opera lirica con Patrizia Cigna, soprano di qualità assoluta e con Elisabetta Sepe, al pianoforte, artista fiorentina di primissimo piano, docente presso il conservatorio "Cherubini" e membro del Consiglio Accademico, con le grandi arie di Norma, Mimì, Violetta, Aida, Turandot, Juliette.

Il mito e gli archetipi, il “femminino”, il fato, la provvidenza in un racconto di parole e note.

Voce recitante di quest’appuntamento eccezionale sarà Ugo De Vita, autore, attore, doppiatore (in questi giorni in scena con il suo Pinocchio da Collodi in “prima nazionale” al Teatro della Pergola), a De Vita spetterà creare “contrappunto” alle arie celebri, legando la suggestione della musica e del canto a quelle della letteratura, con i versi delle grandi poetesse italiane del Novecento, (Bemporad, Rosselli, Spaziani, Merini) consegnando al pubblico “tormento ed estasi” dell’animo femminile.

Una “sinergia” dunque di impatto formidabile, che si annuncia attesissima e avrà riscontro di un “tutto esaurito”. Si parlerà e canterà di donne, di passione e morte.

Nessun dubbio sull’originalità dell’ evento, che esalta l’intreccio tra Musica e Parola, e rappresenta occasione per gli Amici del Foyer, nell’ instancabile lavoro di Antonio Palma, di salutare prima del Santo Natale i loro soci. Per gli amici del Foyer si tratta dunque di un appuntamento straordinario.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro