"Giù i pini a Diacceto, erano malati e li sostituiamo". "No, volete solo evitare problemi"

L’amministrazione spiega i motivi degli abbattimenti. Ma gli abitanti protestano

Migration

"Gli alberi erano sani", sostiene un abitante della zona. "No, quei sei pini stanno dando problemi e spaccando con le loro radici i parcheggi. Li rimuoviamo e piantiamo altrettanto alberi ma di altro tipo, come si fa in tutta Italia", replica l’amministrazione comunale di Pelago. Aggingendo di non voler continuare una polemica "con tre persone che sono a tutti gli effetti esponenti politici".

"Una delegazione di cittadini – racconta infatti un abitante di Diacceto – si è recata in Comune a Pelago, ma gli amministratori si sono dimostrati irremovibili. Li tagliamo perché non vogliamo cadano in testa a qualcuno. Questa fobia dei pini che schiantano sui malcapitati è effettivamente una mania che dilaga e i sindaci nel caso di un incidente andrebbero incontro a conseguenze personali di tipo penale e civile. Ma questa non può essere una buona ragione per giustificare abbattimenti immotivati di piante sane come queste dell’arena".

"A giudicare dai mezzi meccanici che sono parcheggiati sul piazzale – interviene un altro residente – il lavoro dovrà essere completato. La situazione si delinea ancora peggio se si pensa che questo è uno dei comuni che includono la magnifica foresta di Vallombrosa. Se trovassero pini da tagliare anche lì – conclude – sarebbe una catastrofe".

"Quello che viene fatto – spiegano invece dal Comune – non è questione di punti di vista, ma ciò che viene fatto normalmente per restituire decoro e sicurezza. Se in quel luogo ci sono ancora macchine ed è evidente che sia perché deve essere concluso il lavoro, in modo da effettuarlo al meglio". Da parte dell’amministrazione però c’è la garanzia che nessuno taglierà niente a Vallombrosa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro