REDAZIONE FIRENZE

Giro Due Province nel segno di Vesco

A 19 anni ancora da compiere l’atleta della MBHBank Colpack regola in volata gli altri tre fuggitivi. Bene Crescioli.

Giro Due Province nel segno di Vesco

Leonardo Vesco, giovane che non ha ancora 19 anni essendo nato il 30 luglio 2005, ha vinto un’edizione record per la media (Km 45,255 nonostante il gran caldo) del Giro delle Due Province, la corsa nata nel 1911 e della quale si è disputata l’edizione numero 83. Al termine della classica nazionale sul traguardo di Marciana di Cascina, Vesco ha regolato i tre bravi e brillanti compagni di fuga, tentativo del quale il promotore è stato Crescioli, fiorentino di Lazzeretto, a 18 km dalla conclusione ai piedi della salita del Termine di Buti percorsa per 4 volte. Crescioli prima del Gran premio della montagna è stato ripreso da Guerra e poco dopo anche dai giovani Arrighetti e Vesco. Si è formato così il quartetto che è volato verso il traguardo mentre dietro gli inseguitori non erano in grado di annullare la fuga. In volata Vesco al primo successo, aveva la meglio in uno sprint serrato di Arrighetti che forse ha iniziato troppo tardi la rimonta.

Sono stati 139 i partenti di 24 squadre per una classica frenetica nel ritmo fino dalle battute iniziali e con almeno una decina di tentativi di fuga prima di quello decisivo. Naturalmente felicissimo Vesco della vittoria raggiunta, bravo Arrighetti, tanti elogi anche a Guerra tra i più vivaci e brillanti per tutta la corsa, mentre Crescioli è stato il promotore dell’azione dimostrando che il fiorentino può essere ancora un ottimo protagonista.

Ordine di arrivo: 1) Leonardo Vesco (MBHbank Colpack Ballan) km 151, media km 45,255; 2) Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera); 3) Andrea Guerra (Zalf Euromobil); 4) Giosuè Crescioli (Sissio Team); 5) Matthew Kingston (MG Kvis Colors For Peace) a 11“; 6) Niccoli a 18“; 7) Boschi; 8) Regnanti; 9) Veneri; 10) Colnaghi a 25“.

Antonio Mannori