Giorno della Memoria, Firenze avrà una statua di Bartali

L'annuncio del sindaco Dario Nardella. La statua sarà collocata nella piazza che porta il nome del grande ciclista che salvò la vita a centinaia di ebrei durante la Shoah

Gino Bartali

Gino Bartali

Firenze, 27 gennaio 2021 - Una statua di Gino Bartali sarà eretta nella piazza di Firenze che porta il suo nome, nel quartiere di Gavinana: lo ha annunciato oggi il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che in occasione della Giornata della Memoria ha partecipato al flashmob in onore del grande campione del ciclismo, 'Giusto fra le nazioni' per aver salvato alcune centinaia di ebrei dalla Shoah. L'iniziativa, che ha visto la partecipazione dei cittadini con cartelli, pettorine e biciclette, è stata organizzata dal Quartiere 3 del Comune di Firenze e dalla sezione soci Coop Firenze Sud Est: Unicoop Firenze darà un contributo economico per la realizzazione della statua.

«A questo - ha detto Nardella - poi si aggiungeranno altri sponsor: mettiamo insieme tutte le energie per trovare i soldi necessari a realizzare e a posizionare questa statua, quindi lanciamo un appello a tutti i cittadini che vogliono dare un piccolo contributo a questo progetto, legato a Gino Bartali, di farsi avanti e di darci una mano». Fra i partecipanti al flashmob, anche i rappresentanti della storica società sportiva di Bartali, l'Aquila Ponte a Ema, e la nipote del campione toscano, Lisa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro