Giardini Periferie più verdi C’è anche l’area sensoriale

L’assessore Andrea Giorgio: "Abbiamo 18 milioni di euro di fondi europei". I sei nuovi spazi in città. Sara Funaro (Welfare): "Abbattere le barriere"

Migration

Un giardino ‘sensoriale’ e inclusivo in via Canova, dove oggi c’è solo un prato incolto, e la riqualificazione di altre quattro aree verdi in zone periferiche, a Quaracchi, al Sodo, in via Belisario Vinta e in via Castelnuovo Tedesco, per 600 mila euro di lavori. Sono alcuni dei progetti di nuovi giardini finanziati con fondi europei appena approvati in giunta su proposta dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio. "Grazie ai fondi europei – ha spiegato l’assessore – possiamo riqualificare le aree verdi e progettare nuovi giardini. I fondi per l’ambiente sono 18 milioni di euro e ne vogliamo investire moltissimi nelle aree cittadine meno centrali dove il verde è purtroppo meno presente o ha più bisogno di cure. I cantieri si apriranno tutti nei prossimi mesi e si concluderanno nell’arco dell’estate".

In via Canova il nuovo giardino sarà all’incrocio con via Pio Fedi. Il progetto (150mila euro) prevede la realizzazione di un giardino sensoriale inclusivo e interattivo. "Anche questo – ha aggiunto l’assessore al welfare Sara Funaro – serve ad abbattere le barriere. Qui le persone che hanno una ridotta mobilità possono spostarsi in sicurezza e fare esperienze sensoriali uniche, godendo la natura circostante attraverso la percezione dei cinque sensi. Le barriere non sono solo architettoniche, sono anche mentali e dobbiamo lavorare per abbatterle per una città sempre più inclusiva".

Il progetto del giardino prevede quattro parti (“Ingresso”, “Giardino di Legno” con superficie ricoperta di corteccia e alta densità di arbusti e alberi, “Giardino di Erba” con superficie ricoperta da prato e “Giardino di Pietra” con ghiaia e tavoli da pic nic) connesse tra di loro da un percorso permeabile che percorre tutta l’area verde.

Per l’intervento a Quaracchi (100 mila euro) sarà realizzato un campo da calcio tennis e saranno piantati 44 alberi con nuovi arredi e panchine.

Al Sodo (100 mila euro) l’obiettivo è riqualificare l’area verde che era a vocazione agricola con un oliveto nella parte centrale, ma ci saranno anche arredi, giochi per bambini e attrezzature fitness. Con due nuovi fontanelli.

In via Belisario Vinta (150 mila euro) area a verde attrezzato con alberi, arbusti e rampicanti, con attrezzature ludiche e percorsi di collegamento, accanto a un parcheggio.

In via Castelnuovo Tedesco, a Novoli (100 mila euro) saranno piantati 30 alberi e saranno create nuove aree gioco e sportive anche qui con due nuovi fontanelli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro