Presentazione Gelato Festival
Presentazione Gelato Festival

Firenze, 23 gennaio 2019 - Una graduatoria mondiale permanente, aggiornata ogni anno, che definisce la classifica dei migliori gelatieri artigianali a livello planetario: è il Gelato Festival World Ranking©, la più importante novità ideata dal Gelato Festival in occasione dl 10° anniversario della manifestazione e presentata alla 40° edizione del Sigep di Rimini. Si tratta di un progetto di respiro internazionale lanciato in concomitanza col decennale della kermesse nata a Firenze nel 2010 e diventata punto di riferimento mondiale per il settore. Il Gelato Festival World Ranking non coinvolge solo i gelatieri che negli ultimi 10 anni hanno partecipato al Gelato Festival ma anche quelli che in passato hanno preso parte al Gelato World Tour, partner della manifestazione, e coloro che stanno proseguendo il cammino per accedere alla finale del Gelato Festival World Masters©2021, il principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

Dalla vittoria dei Gelato Festival Challenge alla partecipazione alle tappe del Gelato Festival in Europa, America o Giappone, fino al piazzamento in una finale: ogni evento concorre ad assegnare al gelatiere un punteggio numerico, che determina una classifica di livello mondiale, volta a coinvolgere oltre 5000 gelatieri. Chi raggiunge un punteggio particolarmente alto, inoltre, lo vedrà tradotto in “corone” – simbolo del successo raggiunto nel ranking - da una a un massimo di cinque.

“Siamo particolarmente felici di festeggiare il decimo anniversario in occasione dei 40 anni di Sigep – spiega Gabriele Poli, fondatore e presidente del Gelato Festival -. Un decennio passato in prima linea sui mercati internazionali per promuovere e valorizzare il gelato artigianale made in Italy. Sarà un anno ricco di sorprese e appuntamenti, a cominciare dalla presentazione del Gelato Festival World Ranking che, oltre a censire migliaia di gelatieri nel mondo, consentirà loro di raggiungere importanti risultati di carriera attraverso l’assegnazione dell’ambito traguardo espresso in corone. In programma ci sono anche il restyling del logo storico del Gelato Festival, reso più accattivante, e un nuovo sito internet in linea con l’ampliata articolazione globale della manifestazione”.

Se il Gelato Festival World Ranking© rappresenta la novità per celebrare i 10 anni del Gelato Festival, il 2019 si presenta pieno di sfide: all’orizzonte c’è infatti un tour di 9 tappe in Europa, 5 negli Stati Uniti e 2 in Giappone.

Con l’edizione 2019 il Gelato Festival arriva al decimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e negli Usa, poi – da quest’anno – anche in Giappone, con un totale di 80 festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.