REDAZIONE FIRENZE

Paola Galgani è la nuova segretaria generale della Camera del lavoro

Eletta dal direttivo della Cgil di Firenze: succede a Mauro Fuso, al vertice per otto anni. La Fiom non ha appoggiato la candidatura

Paola Galgani leader della Cgil fiorentina (Foto Germogli)

Firenze, 23 settembre 2015 - Paola Galgani è la nuova segretaria generale della Camera del lavoro di Firenze, prima donna ad occupare questa carica. È stata eletta oggi, alla presenza di Susanna Camusso, dal direttivo della Cgil di Firenze: succede a Mauro Fuso, al vertice per otto anni.

Galgani, nata a Vinci e residente a Certaldo, ha ottenuto 78 voti contro i 16 di Marcello Corti, proveniente dalla Fiom, unica componente del sindacato che non aveva appoggiato la candidatura di Galgani. "Avverto una grande responsabilità e punterò sulla collegialità".

Nel corso della dichiarazione programmatica, Galgani aveva spiegato: "Veniamo da anni di difficile crisi economica, e oggi il sindacato è sotto attacco. Sul nostro territorio siamo pronti a lanciare la sfida del cambiamento e dello sviluppo, confrontandoci senza pregiudizi. Il nostro spazio è la Città metropolitana, Firenze è più grande di Firenze. Da domani inizierò un giro di ascolto di tutti i delegati e delegate, per coinvolgerli il più possibile: serve un gruppo dirigente preoccupato del noi, non dell'io". La Fiom, dopo l'elezione di Galgani, si è limitata a un laconico augurio di "buon lavoro".