ANTONIO MANNORI
Cronaca

Gaggioli, brilla l’astro nascente. Scatto trionfale nella Pisa-Volterra

L’allievo fiorentino al quarto centro stagionale. Juniores: prestazioni da podio in Lazio e in Francia

Gaggioli, brilla l’astro nascente. Scatto trionfale nella Pisa-Volterra

Poker stagionale per il brillante allievo fiorentino William Luciano Gaggioli a confermare il suo splendido periodo di forma. Dopo i due successi fuori dalla Toscana e la vittoria nella classifica finale della gara a tappe il Giro dei Tre Comuni a Ponsacco, Gaggioli ha vinto la 29ª edizione della Pisa-Volterra-Memorial Ettore Stefanucci, una classica della categoria che si conclude dopo 10 km finali in salita. Gaggioli ha allungato a 3 km dal traguardo riuscendo a resistere al veloce ritorno di Tarallo e Cianti finiti nella scia, e che hanno occupato i due posti d’onore. Per il fiorentino che domani, martedì, sarà al Mugello nel Campionato Toscano a cronometro, un’altra vittoria di prestigio. Alla gara hanno preso il via da Navacchio 109 allievi di 27 società. Qualche tentativo di fuga lungo la Valdera quindi il finale con Sezzatini primo attaccante, il gruppo che si frantumava e l’uscita di Gaggioli, giovane che promette bene per il futuro.

Ordine di arrivo: 1) Luciano Gaggioli (Team Valdinievole) km 75,3, in 1h 58’, media km 38,170; 2) Andrea Tarallo (Il Pirata Vangi); 3) Niccolò Cianti (Iperfinish); 4) Raffaele Cascione (Il Pirata Vangi) a 11“; 5) Tommaso Mazzarello (Ped. Toscano) a 19“; 6) Verdirame a 21“; 7) Mazzoleni; 8) Bonciani; 9) Paladini; 10) Rota.

JUNIORES

Nella due giorni di Sora nel Lazio ottimo terzo posto per Cristian Buturo del Team Pieri di Settimello, mentre nella gara internazionale a tappe Valromey Tour, in Francia, terzo posto dell’azzurro Enea Sambinello del Team Vangi di Calenzano.

PISTA

Assegnati al velodromo fiorentino sette titoli toscani, cinque per il settore femminile e due per gli juniores uomini. La reginetta è Letizia Tasciotti che ha ottenuto due maglie nell’inseguimento individuale e nello scratch. Dal punto di vista tecnico le gare più belle quelle maschili juniores, con il titolo di Francesco Matteoli nell’inseguimento e di Marco Merola nella corsa a punti.

Le classifiche

Donne Juniores

Inseguimento individuale: 1) Letizia Tasciotti (BFT Burzoni); 2) Tinchella; 3) Di Girolamo. Scratch: 1) Letizia Tasciotti (BFT Burzoni); 2) Tinchella; 3) Di Girolamo.

Donne Allieve

Inseguimento ind.: 1) Aurora Masi (Vangi Ladies Cycling Team); 2) Ginevra Bacci (idem).

Donne Esordienti

Omnium: 1) Nina Lisorini (Cicl. Cecina); 2) Colzi; 3) Geppi.

Velocità: 1) Elena Geppi (Uc Donoratico); 2) Semoli; 3) Capitoni.

Uomini Juniores

Inseguimento ind.: 1) Francesco Matteoli (Stabbia Dover); 2) Ferruzzi; 3) Migheli.

Corsa a punti: 1) Marco Merola (Pol. Monsummanese); 2) Pisani; 3) Matteoli.