Firenze: furti record e serate caos. La deriva di Bellosguardo

Lo sfogo dei residenti della collina dell’Oltrarno: "Ladri già entrati in ogni casa". Le notti brave dei ragazzi: "Preservativi usati, bottiglie e cartacce ovunque"

Bellosguardo

Bellosguardo

Firenze, 8 febbraio 2022 - Da Bellosguardo c’è una delle più belle vedute sulla città con le facciate di palazzi e delle chiese rivolte verso chi osserva. Collina di artisti e scrittori come Montale e Foscolo.

Ma tra le meraviglie di uno dei luoghi più suggestivi di Firenze si nascondono non poche problematiche, soprattutto per i residenti, che da tempo devono fare i conti con situazioni molto sgradevoli.

Tra guai stradali, degrado e furti, anche una zona considerata come questa, considerata un piccolo paradiso, può passarsela male.

Abbiamo incontrato alcuni residenti, che hanno deciso di raccontarci quello che non si vede, preferendo però rimanere anonimi per non subire ulteriori ripercussioni. "Dopo l’ennesimo furto nelle case abbiamo deciso di raccontare la nostra situazione –spiegano -. Ormai, purtroppo, i colpi nelle abitazioni sono diventati un fenomeno all’ordine del giorno: sono state svaligiate praticamente tutte le case della zona. La situazione sta diventando assolutamente insostenibile. Entrano di notte, salendo a piedi da via Piana, via San Carlo e via San Vito, prendono tutto quello che trovano e poi scappano attraverso i campi".

"Da me sono entrati ieri – racconta un residente -, fortunatamente hanno svaligiato solo un piano, visto che nell’altro c’erano anche persone. Fortunatamente non hanno fatto particolari danni ma hanno solo portato via qualsiasi cosa gli è capitata a tiro".

E se i ladri di appartamenti sono un problema sempre più diffuso, gli abitanti di Bellosguardo devono ora fare i conti con le scorribande notturne dei giovani di cui si vedono le tracce al mattino. "Ci sono alcune zone, protette dall’oscurità, dove la notte si radunano i ragazzini. Lasciano sporcizia e degrado, oltre a disturbare parecchio tutto il quartiere".

Basta camminare tra le meravigliose stradine per rendersi conto che alcune zone sono effettivamente prese d’assalto.

In un cantuccio c’è un cartello attaccato che recita "Questa non è una discarica". Non pare però sia stato preso troppo alla lettera. A pochi centimetri di distanza infatti si trova letteralmente di tutto. Bottiglie di superalcolici svuotate, cartacce, profilattici usati, cumuli di mozziconi di sigarette a testimonianza delle ’impegnative’ serate del weekend appena passato.

Un’altra zona presa d’assalto è la terrazza che affaccia su Firenze, il punto panoramico dedicato a Violet Trefusis, dov’è presente anche una targa dedicata alla scrittrice. Anche qui i ragazzi si radunano, lasciando vari segni del loro passaggio, dalle scritte su muretti e cestini a sporcizia varia.

"Sappiamo che questa non è certo una delle zone più problematiche della città, ma è da sempre il luogo delle passeggiate dei residenti in Oltrarno, un luogo fortemente amato dai fiorentini, e in questo momento sembra quasi abbandonato" dicono i residenti. Che aggiungono: "Servirebbero più controlli, magari delle telecamere nelle strade meno illuminate nelle ore notturne. Tra i furti diventati tristemente quotidiani, il degrado notturno e una situazione di traffico tremenda, con le strade spesso congestionate, i problemi stanno diventando davvero troppi".

L’amministrazione comunale, già a conoscenza delle problematiche della zona, non è però rimasta a guardare. Da Palazzo Vecchio fanno sapere che è in corso uno studio per l’installazione sulla collina di Bellosguardo di nuove telecamere di sorveglianza, e più volte gli Angeli del Bello sono intervenuti per pulire e migliorare la condizione delle strade e di alcune targhe danneggiate.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro