Fra gialli e antica cucina Venerdì il vincitore del Premio Artusino

Sarà Marco Vichi, che s’impose lo scorso anno, a premiare lo scrittore che conquisterà il riconoscimento dedicato alla letteratura di tensione.

Una serata letteraria per valorizzare quattro libri di autori editi nel 2022 e selezionati per la seconda edizione del ’Premio Artusino’ dedicato alla ’Letteratura di tensione’ (gialla, noir, thriller, tipica e atipica, ortodossa e contaminata).

La giuria – composta da Luigi Bicchi, Alessandra Fineschi in rappresentanza del circolo di lettura ’Leggo letteratura contemporanea’, Leonardo Gori, Paolo Mugnai e Francesca Tofanari – premierà uno tra questi volumi: ’Il ronzio del calabrone’ di Andrea Gamannossi (edizioni Mauro Pagliai); ’Diritto di sangue’ di Gigi Paoli (Giunti); ’Volver’ di Silena Santoni (Giunti); ’La laguna dei sogni sbagliati’ di Massimiliano Scudeletti (Arkadia).

La cerimonia di premiazione, aperta a tutti, si svolgerà la sera di venerdì 26 al ristorante ’L’Artusino’ di Cerbaia, che proporrà per la cena un menù toscanissimo al prezzo di 20 euro.

Sarà Marco Vichi (nella foto), che vinse la prima edizione del premio lo scorso anno con ’Ragazze smarrite’ (Guanda), a premiare il vincitore di quest’anno con una copia del libro di Pellegrino Artusi e una targa. Durante la serata sarà possibile acquistare i libri in concorso e quelli dei giurati al corner della libreria Centrolibro di Scandicci, presente in sala insieme agli autori.

Per informazioni e prenotazioni per partecipare alla serata si può contattare il numero 3396618788.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro