Flash mob contro la violenza sulle donne

Mercoledì 6 dicembre alle 13,30 in Piazza Santa Maria Novella la manifestazione promossa dai due Club Soroptimist della città di Firenze: “Vogliamo dire no al disprezzo, all'umiliazione, allo spavento, alla rabbia. Sì al pensiero, al dialogo, all'amore”

Contro la violenza sulle donne

Contro la violenza sulle donne

Firenze, 28 novembre 2023 - Un flash mob per incrementare la consapevolezza e la condivisione nella condanna alla violenza sulle donne. Ad organizzarlo sono state le socie dei Soroptimist Club Firenze e Firenze Due, mercoledì 6 dicembre alle 13,30 in Piazza Santa Maria Novella. “Attraverso l’organizzazione di questa iniziativa – spiegano Carlotta Ferrari Lelli e Laura Bini, presidenti rispettivamente del Club Firenze e del Firenze Due - vogliamo dire no al disprezzo, all'umiliazione, allo spavento, alla rabbia, all'odio; vogliamo dire sì al pensiero, alla parola, al dialogo, all'amore. L’intento della manifestazione, collegata alla campagna di comunicazione “READ THE SIGNS”, è infatti quello di sensibilizzare e prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera, ecc.) che porteranno la relazione a diventare “tossica", pericolosa per la propria incolumità, auspicando che la mobilitazione possa aiutare le donne a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti del proprio partner, prima che sfocino in vera e propria violenza fisica.”

L’evento fa capo alla campagna internazionale “Orange the World”, promossa dall’ ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea Soroptimist.

La manifestazione del prossimo 6 dicembre si svolgerà in collaborazione con "1 billion rising", campagna globale, avviata nel 2012 per contrastare lo stupro e la violenza sessuale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro