
Firenze, 17 novembre 2023 – Disavventura a lieto fine per un sedicenne fiorentino, rapinato mentre tornava a casa dagli allenamenti a Firenze, nel rione di Monticelli. Mentre si trovava in via del Pignoncino è stato assalito da due malviventi che sotto la minaccia di una lama lo hanno costretto a dar loro tutti i suoi modesti averi: una banconota da 10 euro, le cuffiette e le scarpe Nike Nt (del valore circa 200 euro) che è stato costretto a sfilarsi e a consegnare. Per questo fatto, un 17enne è stato fermato dalla polizia, mentre il complice è fuggito.
Secondo quanto ha ricostruito dalla polizia, il ragazzo è corso a casa e, molto scosso, ha avvisato i familiari. Insieme al padre sono andati a fare denuncia a un ufficio di polizia ma mentre si spostavano in auto nel quartiere, il ragazzo ha riconosciuto bene in via Frà Diamante la coppia di banditi come i suoi aggressori di poco prima. Stavano camminando. Il genitore allora ha rallentato la vettura, ha telefonato alla polizia, continuando a tenere d'occhio i due.
Quando una Volante è arrivata, l'equipaggio ha bloccato uno dei responsabili della rapina, 17enne, maghrebino. L'altro invece è scappato nelle strade tra Legnaia e Soffiano. Il 17enne, un senza fissa dimora che risulterebbe transitato nei mesi scorsi in vari centri di accoglienza, aveva tutta la refurtiva: la banconota da 10 euro, le cuffiette, e calzate ai piedi le scarpe Nike rapinate. Non solo: aveva in tasca anche una particolare lama dall'impugnatura rosa fluorescente, che il 16enne rapinato ha riconosciuto molto bene come l'arma con cui era stato minacciato.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro