Torna il premio Firenze nel cuore: un omaggio a chi ama la città

A Villa Bardini, la onlus Save The City svelerà i cittadini e le aziende vincitori

La presentazione in Palazzo Vecchio

La presentazione in Palazzo Vecchio

Firenze, 20 giugno 2022 - Dopo due anni di pausa a causa dell’emergenza pandemica, finalmente torna il “Premio Firenze nel Cuore” che sbarca alla sua quarta edizione, con magnifici premi e una giuria qualificata. Anche quest'anno la onlus SaveTheCity, con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva dei Quartieri, premierà chi, anche con piccoli gesti che spesso restano sottotraccia, contribuisce a migliorare la città. Il 22 giugno alle ore 19,00, presso Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2-4), saranno premiati non solo singoli cittadini che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico, ma anche aziende che hanno dato un plusvalore al territorio fiorentino ed alla comunità locale, creando prodotti di alta qualità, oppure offrendo importanti opportunità di lavoro, o anche dando forte impulso all’innovazione ed alla tecnologia. Tra gli altri, alla serata di premiazione saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni, in primis l’assessore comunale Federico Gianassi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i consiglieri regionali fiorentini Cristina Giachi e Andrea Vannucci. “Un premio su cui abbiamo tutti un’attenzione speciale – ha detto l’assessore Federico Gianassi – perché serve a ringraziare pubblicamente chi, senza clamore e a volte anche in forma anonima, aiuta Firenze e i fiorentini. Quest’anno poi c'è un motivo in più per festeggiare: dopo la sospensione per la pandemia, Firenze nel Cuore può essere svolto nuovamente. Grazie ai fiorentini che si sono distinti per la cura della città, grazie alla onlus SaveTheCity per questa iniziativa, e grazie anche ai Quartieri che hanno contribuito alla scelta dei premiati”.

“Come presidenti dei quartieri, siamo molto contenti di poter collaborare a questa iniziativa, abbiamo individuato sia realtà associative che corporate che si sono contraddistinte per aver saputo superare l’emergenza Covid riproponendosi alla città in maniera positiva. Realtà capaci di promuovere buone pratiche per la comunità e che questo premio valorizza”, hanno aggiunto i presidenti dei cinque quartieri. “Dopo questi difficilissimi anni dove il Covid-19 ha fatto da padrone, con questa quarta edizione del “Premio Firenze nel Cuore” vogliamo dare un segnale di ripartenza, di ottimismo, di positività, di partecipazione all’intera città – dichiara Alessandro Tarducci – Vorremmo che da parte di tutti ci fosse un’attenzione speciale per chi si prende cura delle persone e della cosa pubblica. Solo se mettiamo in evidenza e riusciamo a dare il giusto peso a chi fa del bene, potremmo essere di esempio per gli altri, e soprattutto per i giovani. Occorre dare risalto a tutti coloro che si mettono in gioco per migliorare la nostra città e non solo. Questo Premio vuole mettere accanto realtà più piccole e non note, ovvero persone che “non fanno notizia” pur offrendo un grande contributo al proprio territorio, e grandi realtà che invece a Firenze e in Italia fanno notizia a prescindere". 

Anche per l'edizione 2022, i premi saranno realizzati e offerti da Brandimarte, storico marchio fiorentino di argenti riportato in auge dalla giovane imprenditrice Bianca Guscelli. 

L’evento sarà a numero chiuso, solo su invito, e si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid. Per consultare l’elenco dei candidati, cliccare qui: https://www.savethecity.it/premio-firenze-nel-cuore-edizione-2022/

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro