
Tecnici di E-distribuzione al lavoro
Firenze, 15 luglio 2023 – Black-out a Campo di Marte. Questa mattina nella zona del Quartiere 2 si è verificato un disservizio che ha coinvolto diverse utenze private ma anche negozi. Il guasto si è risolto nel primo pomeriggio grazie al lavoro degli addetti di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione. Il problema ha riguardato un doppio danneggiamento su due punti del cavo tra le linee elettriche denominate Manara e Settesanti.
La mancanza di elettricità è durata per ore. "Le squadre operative di E-Distribuzione – coadiuvate dal Centro Operativo di Firenze, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in aree di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute per eseguire operazioni di modifica assetto del sistema elettrico, effettuare le operazioni per l’individuazione dei punti precisi danneggiati e avviare l’attività di ripristino del tronco di rete danneggiato – spiega la società – Nell’intervento sono state installate un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione del cavo fuori servizio, e una power station, gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza che contribuirà al ripristino del servizio elettrico e rimarrà temporaneamente sul posto a garanzia dell’approvvigionamento elettrico”.
E-Distribuzione si scusa per il disagio e resta a disposizione per ogni approfondimento.
L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica,inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.