CARLO CASINI
Cronaca

Firenze, All'Anna Frank il terzo bosco didattico del Quartiere 4

Dormentoni (presidente Q4): "avanti così per una città più sostenibile e più comunità"

Il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni e l'architetto paesaggista Dario Boldrini

Il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni e l'architetto paesaggista Dario Boldrini

Firenze, 17 ottobre 2023 - Un piccolo bosco...che cresce all'ombra di un pero: è il terzo bosco didattico nelle scuole primarie del Quartiere 4 di Firenze, dopo quello della Montagnola dell'Isolotto e dell'Ambrosoli di Mantignano, quello inaugurato alla Anna Frank di Monticelli stamani grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze. All'inaugurazione il presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni  che ha presentato  ai bambini il progetto insieme ala presidente della sezione soci Coop di Firenze sud ovest Cristina Zocchi, ai docenti e all'architetto paesaggista Dario Boldrini, che ha ideato la 'foresta in miniatura'.

"Un progetto importante, portare le piante in un contesto scolastico, ma soprattutto farle conoscere alle bambine e ai bambini, fargliele apprezzare, fargliele amare, fargli capire l'importanza degli alberi nella città è una cosa ormai strategica che riguarda il nostro presente e futuro – ha spiegato il presidente di Quartiere 4 – Quindi le bambine e i bambini sono protagonisti di questo laboratorio che durerà tutto l'anno. Ringraziamo Unicoop, la scuola che ha accolto entusiasticamente questo progetto. Andiamo avanti così per una città più sostenibile e più comunità"

E il pero in questione? Un altro dono agli alunni della scuola, piantato in una precedente edizione della Festa dell'Albero: ora dovrà vigilare sulle altre piante che cresceranno forti insieme ai bambini.