Fiamme in un capanno Conigli morti carbonizzati

Incendio devasta un fabbricato a Spicciano. Fumo e spavento in paese . Anziana lievemente ustionata a un braccio: cercava di salvare i suoi animali

Era da poco passato mezzogiorno, quando una colonna di fumo nero si è sollevata dal terreno di una proprietà privata in prossimità di alcune abitazioni in via di Spicciano a Barberino Tavarnelle. Le fiamme erano divampate all’interno di un capanno agricolo, fabbricato in lamiera, forse per un cortocircuito.

I proprietari, una coppia di anziani di 90 e 82 anni, che vive proprio di fronte al terreno, avevano da poco iniziato a pranzare quando hanno visto attraverso la finestra il fumo e le fiamme. Allarmati si sono precipitati sul luogo dell’incendio cercando di salvare il salvabile. Il loro pensiero è andato subito all’attrezzatura agricola e agli animali che si trovavano all’interno del capanno, di cui, purtroppo, una coppia di conigli in gabbia non ha trovato scampo tra le fiamme, mentre alcune galline in libertà sono riuscite a salvarsi, uscendo dalla struttura. Divorati dall’incendio anche un trattore, che si trovava nei pressi del capanno e parte del piccolo orto e della vegetazione circostante. L’intervento di due squadre dei vigili del fuoco, una di Castelfiorentino e una di Firenze Ovest, ha permesso di domare le fiamme, che hanno distrutto il prefabbricato e minacciavano di espandersi. "La nostra casa si trova a pochi metri dal punto in cui sono partite le fiamme – dice Jaime, che ha osservato preoccupato tutta la scena dalla sua terrazza – sono stati momenti di paura". I sanitari hanno portato la moglie all’ospedale di Campostaggia per una lieve ustione al braccio.

Cosimo Ballini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro