ANTONIO MANNORI
Cronaca

Festa del pedale e memorial Bartali. Della Polla irresistibile in Valdarno

Nel trittico di corse giovanili, in evidenza anche Festuccia e Roggi, che fa registrare il 17° centro Iperfinish

Il podio della corsa Esordienti II anno a Ponticino con De Stefano, Festuccia e Iacopi

Il podio della corsa Esordienti II anno a Ponticino con De Stefano, Festuccia e Iacopi

La festa del ciclismo in Valdarno con un trittico di gare giovanili nel ricordo di Aligi Pieri storico direttore sportivo del Pedale Toscano, e il Memorial Gino Bartali in Garfagnana per la giornata ciclistica in Toscana. Per il campione toscano esordienti del primo anno Diego Della Polla, è stata l’occasione per un vero e proprio trionfo in solitaria e per conquistare così la nona vittoria stagionale e la ventesima per la società di appartenenza Coltano Grube che ha ottenuto anche il secondo posto con Edoardo Stefanini con un ritardo di 2’ e 50“ mentre terzo è giunto l’umbro Filippo Battistelli della Gubbio Mocaiana.

Nella gara per gli esordienti di 14 anni, tre gli assoluti protagonisti con vittoria per distacco, la prima della stagione, del laziale Mattia Festuccia (Work Service Coratti) giunto al traguardo di Ponticino con un minuto su Diego De Stefano e 2’ e 45“ sul beniamino locale Mattia Iacopi mentre il gruppo regolato per il quarto posto da Daniele Brocchi su Sartoni è giunto con sei minuti di ritardo.

La chiusura della giornata con la gara degli allievi nel pomeriggio animata da una fuga di 8 corridori. Dal plotoncino si è staccato Gallo nel finale mentre è rientrato con un grande inseguimento Agnini. Ci sono stati anche due tentativi di fuga del bravo Tamashiro Cappelletti, ma senza successo e volata vincente di Tommaso Roggi della Iperfinish al suo terzo successo dopo la recente Coppa Burci e diciassettesimo per la società fiorentina. Ai posti d’onore Edoardo Agnini e Bramini Goretti.

JUNIORESIn Slovacchia si è svolta la gara internazionale a tappe prova di Coppa delle Nazioni con la presenza della squadra azzurra diretta dal Ct Salvoldi, che ha vinto la gara con Roberto Capello, presente anche il toscano Riccardo Del Cucina (Casano Stabbia) assai brillante nella seconda tappa con il quarto posto ottenuto al termine di una frazione impegnativa.

A Sillicagnana in Garfagnana il Memorial Gino Bartali-Eugenio Mariani ha festeggiato il decennale su di un tracciato esigente con arrivo in salita e la presenza di una novantina di corridori. Ha vinto il diciottenne piemontese Alessandro Viola dell’U.C. Piasco alla sua prima vittoria nel 2025, stagione nella quale aveva ottenuto un quarto posto. Ai posti d’onore Tommaso Banini della Work Service Coratti a 8“ e il mugellano Guido Paladini della Casano Stabbia a 26“, seguito da Cammisa e Cascione. Il titolo provinciale lucchese va a Riccardo Orsi (Mob. Ponsacco).