La meraviglia: fenicotteri rosa al lago di Peretola, la Natura si riprende i suoi spazi

La bella novità natalizia nella piana di Sesto Fiorentino. D’estate un cantiere aveva provocato l’interruzione dell’adduzione d’acqua: ora la normalità è stata ripristinata

I fenicotteri nel lago di Peretola (Foto Lorenzo Sartoretti)

I fenicotteri nel lago di Peretola (Foto Lorenzo Sartoretti)

Sesto Fiorentino, 29 dicembre 2019 - Un regalo natalizio davvero bello anche se giunto con un leggero ritardo, dopo il 25 dicembre. Due giorni fa, circa 60 fenicotteri sono ‘atterrati’ al lago di Peretola tornato a pieno regime a novembre dopo i lavori di ripristino della canalizzazione di approvvigionamento dell’acqua.

I fenicotteri (Foto da Fb, "La Piana contro le nocività")
I fenicotteri (Foto da Fb, "La Piana contro le nocività")

A dare l’annuncio del graditissimo arrivo il circolo Legambiente di Sesto, che si occupa della manutenzione ordinaria e del mantenimento dello specchio d’acqua. Legambiente fa sapere che, dal momento del ritorno nell’acqua nel laghetto, gli uccelli stanziali come aironi e varie specie di anatre hanno ripopolato l’ambiente e anche gli uccelli migratori hanno iniziato di nuovo, come in passato, a fermarsi per riposare.

 Con il ritorno, particolarmente suggestivo, dei fenicotteri, il cerchio si è chiuso: già dalla serata di venerdì diverse immagini degli esemplari sono state postate sui social, e ieri qualcuno si è recato ad ammirare dal vivo uno spettacolo che, fino a pochi mesi fa, sembrava difficile da replicare. Il laghetto già dall’estate appariva del tutto prosciugato: ad agosto, dopo una serie di segnalazioni e verifiche, era emerso che il sistema di adduzione dell’acqua, attraverso una serie di condutture in terreni privati, era stato bloccato per i lavori in corso nel cantiere della farmaceutica Falorni Pharma.

La proprietà del terreno si era detta disponibile a ripristinare l’adduzione a proprie spese e i lavori, a partire da ottobre, sono stati poi realizzati garantendo il ritorno dell’acqua nel laghetto e il suo ripopolamento. S.N. © RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro