“Family Nation“ Il grande successo dell’eco-boutique

La startup si è sviluppata all’interno del sistema di Nana Bianca. Prodotti online per famiglie nel rispetto di ambiente e diritti

Migration

di Lisa Ciardi

È una delle startup che hanno registrato la maggior crescita nell’ultimo triennio ed ha iniziato il suo percorso proprio da Firenze. Si tratta di Family Nation, una eco-boutique online che seleziona prodotti per famiglie attente ai valori della sostenibilità ambientale e della solidarietà. La startup, cresciuta all’interno dell’ecosistema fiorentino di Nana Bianca, ha partecipato al relativo programma di accelerazione e ha incontrato così i primi investitori. Da lì il balzo in avanti. Il 2021 si è chiuso con un fatturato di 6 milioni e 250 mila euro e una crescita del 15% rispetto all’anno precedente, con circa 32mila clienti serviti attraverso la piattaforma e-commerce in dodici mesi. In questo ultimo anno Family Nation è diventata inoltre ‘società benefit’. "Questo passaggio - spiega Emilia Mugnai che ha fondato Family Nation con il marito Aidan Cox - formalizza il nostro impegno nei confronti di ambiente, società e persone che da sempre ci caratterizza. In concreto abbiamo aggiunto al nostro statuto degli obiettivi di ‘beneficio comune’ sui quali condivideremo un report a fine 2022". La startup è nata dopo che Emilia e Aidan sono diventati genitori, avendo precedentemente viaggiato e vissuto in più di 60 Paesi del mondo, lavorando entrambi per le Nazioni Unite.

"Il desiderio – spiegano - era quello di aiutare le famiglie a scegliere oggetti e capi d’abbigliamento di qualità, belli, funzionali e innovativi, raccogliendo spunti dai genitori incontrati in giro per il mondo". Ultimamente sono arrivate anche due importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, celebrando così i primi dieci anni della eco-boutique: il primo riguarda la classifica "Leader della Crescita 2022" stilata da Il Sole 24 Ore, che comprende le 450 aziende italiane che hanno ottenuto i migliori risultati e la più forte crescita di fatturato nel triennio tra il 2017 e il 2020; il secondo vede Family Nation nella classifica, curata dal Financial Times, che elenca le mille società europee che hanno ottenuto il più alto tasso di crescita annuale dei ricavi tra il 2017 e il 2020. "Siamo davvero contenti di questi riconoscimenti che premiano un grande lavoro di squadra - commentano dal team di Family Nation -. Il 2021 è stato un anno di grandi soddisfazioni, ma anche di complessità logistiche, soprattutto per l’approvvigionamento. Per affrontarle ci siamo dotati di una struttura sempre più organizzata ed efficiente. Nel 2022, segnato purtroppo dalla crisi russo-ucraina, contiamo di raggiungere i nostri obiettivi grazie a nuovi marchi in distribuzione e all’ulteriore digitalizzazione dei servizi ai consumatori e alle aziende".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro