di Manuela Plastina
Tra i concorrenti della nuova edizione di Bake Off Italia c’è anche un ragazzo di Sesto Fiorentino. È Edoardo Baldini, 28 anni, studente di medicina e chirurgia all’università di Firenze, volontario alla Misericordia e una grande passione per la cucina e per i dolci, tanto da candidarsi a diventare il migliore pasticciere amatoriale d’Italia. Si è messo in gioco davanti ai giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara nel cooking show targato BBC, prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi. La prima puntata andrà in onda il 27 agosto su Discovery+ e in chiaro su Real Time il 3 settembre.
Edoardo, da dove nasce la sua passione per la pasticceria?
"Ce l’ho fin da piccolo, ma si è accentuata da quando faccio il soccorritore: mi piace molto portare i miei dolci agli altri volontari e cucinare per loro. Nell’ultimo anno a causa del Covid, ho aumentato molto la frequenza dell’associazione e quando tornavo distrutto da un turno in ambulanza o dal tirocinio in pronto soccorso, l’unica cosa che mi permetteva di rilassarmi e di convogliare le mie energie positive e negative era preparare una torta da portare il giorno seguente ai miei colleghi".
Da qui la voglia di fare un salto in avanti e metterti alla prova in un cooking show noto al grande pubblico.
"Cucinare è la mia valvola di sfogo: quando mi sento triste o particolarmente euforico concentro tutto nella pasticceria per realizzare dolci artistici".
Chi la sostiene in questa avventura?
"Innanzitutto la mia famiglia, in particolare mia sorella e i miei amici. Son stati proprio loro a spingermi ad iscrivermi ai casting per Bake Off Italia".
Cosa si prova a far parte di una trasmissione così rinomata e che finora ha seguito isto solo in tv?
"È un’emozione immensa: poter essere un concorrente di Bake Off Italia è un sogno che si realizza. Ci ho messo tutto me stesso per non deludere nessuno e spero che riuscirò a trasmettere delle belle emozioni a tutti coloro che mi seguiranno".
Medicina o pasticceria? Cosa vuol fare "da grande"?
"Sogno di diventare un medico di emergenza e per questo sto frequentando il pronto soccorso di Careggi. Ma vorrei anche riuscire ad aprire una catena di pasticcerie a New York".