Edda Ciano, la donna che si fece fascismo

’Ascesa e caduta di una figlia ribelle’ è la nuova produzione del Teatro popolare d’arte diretto da Gianfranco Pedullà.

Edda Ciano, la donna  che si fece fascismo

Edda Ciano, la donna che si fece fascismo

’Edda-Ascesa e caduta di una figlia ribelle’ è la nuova produzione del Teatro popolare d’arte, compagnia diretta dal regista Gianfranco Pedullà, che gestisce il Teatro delle Arti di via Matteotti 8 a Lastra rendendolo un luogo di produzione, fucina creativa di spettacoli e nuovi talenti. Lo spettacolo debutta stasera alle 21 con repliche domani, sabato, domenica, il 25 marzo il 14 e 15 aprile in vari orari.

Il testo, nato dalla residenza artistica dell’attrice e autrice Chiara Migliorini è dedicato al personaggio di Edda Ciano Mussolini e ha la forza e il simbolismo di quella che fu la costruzione politica e mentale del Fascismo, che – ancora oggi – si riaffaccia con le sue ideologie, strutture, sigilli di fierezza e ostentazioni di conquiste.

Nell’ispirazione del regista Gianfranco Pedullà c’è la tradizione di Kantor ’La Classe Morta’ nonché di Peter Brook, ma con una tensione al contemporaneo: oggetti scenici e macchine teatrali rievocano gli spiriti del passato, i personaggi della Storia appaiono come in una epifania per raccontare la follia di un’epoca. Luci e ombre, bianchi e neri sono la scenografia perfetta di Giovanna Mastantuoni insieme ai suoni e le musiche originali di Francesco Giorgi, il tutto ritagliato sulle contraddizioni di una donna determinata e fiera, ma in eterna contraddizione nel suo incontroscontro con il padre, il marito Galeazzo Ciano e la società che lei stessa rappresenta.

Una donna che crede nel potere, si nutre degli ideali di sfida, forza, superiorità, ma che è anche il simbolo di un sistema che crolla su sé stesso.

Dal simbolismo del testo e dalla messa in scena fortemente evocativa, emerge pressante il presente con una domanda: oggi cosa cerca chi aspira al potere? E quanto sono ancora presenti quei neri fantasmi?

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro