E' morto Paolo Bartolozzi, ex eurodeputato di Forza Italia

Firenze, il cordoglio del mondo della politica

Paolo Bartolozzi (New Press Photo)

PRESSPHOTO LA NAZIONE, CONVEGNO SUL TEMA SICUREZZA E FORZE DELL'ORDINE, CON PAOLO BARTOLOZZI, FRANCESCO BOSI, INDOLFI E FEDERICO GELLI, MODERA PIERANDREA VANNI-Foto Umberto Visintini/ New Press Photo

Firenze, 4 febbraio 2021 - Lutto nel mondo della politica. È morto a Firenze Paolo Bartolozzi, 63 anni, ex eurodeputato nelle file di Forza Italia per il Ppe. Laureato in giurisprudenza, Bartolozzi aveva iniziato la sua attività politica nella Democrazia Cristiana. Originario di Rufina (Firenze), dal 1985 al 1987 è stato sindaco di Londa, successivamente entrò in Consiglio regionale della Toscana dove è stato rieletto nelle legislature dal 1990 al 2005, aderendo dapprima ai Cristiani democratici uniti (Cdu) - di cui era vicesegretario nazionale - e poi a Forza Italia.

Cordoglio da parte degli esponenti toscani di Forza Italia, tra cui il deputato Stefano Mugnai e il capogruppo azzurro in Consiglio regionale Marco Stella che ricorda come Bartolozzi lottasse «contro un male che lo aveva colpito nell'agosto scorso».

A giugno 2001 Bartolozzi divenne eurodeputato, subentrando a Silvio Berlusconi nominato presidente del Consiglio. Rimase in carica fino al 2004 quando, ricandidato, fu il primo dei non eletti di Forza Italia per la circoscrizione Italia Centrale.

Da giugno 2008 Bartolozzi tornò al Parlamento europeo, subentrando ad Antonio Tajani, nel frattempo scelto come Commissario europeo. «Paolo Bartolozzi è stato per me non solo un riferimento politico, ma anche un amico, un mentore, un maestro - sottolinea Mugnai -. Ha insegnato a me ed a tanti altri amici che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di godere della sua amicizia che in politica non si deve mai aver paura di niente, salvo che abdicare ai propri valori ed alle proprie idee».

«Paolo era un amico, era un politico di grande livello - dice Stella -, che ha rappresentato la Toscana e Forza Italia per tre legislature al Parlamento Europeo, e che per quattro legislature qui in Consiglio regionale ha ricoperto diversi ruoli, facendo politica con quella competenza e preparazione che erano due sue caratteristiche peculiari».

Cordoglio anche del capogruppo Fdi in Consiglio regionale Francesco Torselli che ricorda Bartolozzi come «una persona sempre disponibile e a lungo animatore della politica fiorentina e toscana».

«Oggi abbiamo perso un grande amico, l'onorevole Paolo Bartolozzi», un «uomo delle istituzioni, un toscano a cui ispirarsi». Così il senatore di Fi Massimo Mallegni. «Nel corso degli anni mai è mancato il suo apporto e la sua straordinaria disponibilità: oggi il Paese ha perso uno dei suoi uomini migliori», conclude il senatore azzurro.

«Con dolore apprendiamo della scomparsa dell'amico Paolo Bartolozzi, espiriamo vicinanza alla sua famiglia e agli amici che gli sono stati vicini. Amava la politica e l'ha sempre vissuta con passione e ideali, ha combattuto battaglie ideali anche all'interno dei partiti nei quali ha militato». Così Gabriele Toccafondi deputato di Italia Viva e Francesco Grazzini coordinatore di Firenze di Iv, ricordano Paolo Bartolozzi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro