Dipendenti senza contributi e polizza Scatta la chiusura della pizzeria in centro

Fronte del lavoro irregolare sotto osservazione con l’Ispettorato competente impegnato a prevenire e a contrastare le illegalità. In seguito a quanto concordato in una riunione in Prefettura, l’Ispettorato ha effettuato il 24 novembre un ’accesso ispettivo’ al ristorante pizzeria ’Mamma Napoli’ di piazza del Mercato centrale. Il controllo è sfociato nel provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale del locale a partire dalle 12 del giorno successivo, il 25.

Secondo quanto è stato comunicato dalla Prefettura con una nota "sono state riscontrate alcune irregolarità quali la mancata copertura previdenziale ed assicurativa dei lavoratori impiegati che distinguendo tra omissione ed evasione prevede due diverse tipi di sanzioni: civili e penali". Poi "l’assenza del documento di valutazione dei rischi".

Allo stop a tempo di una attività segue l’attività di controllo. E venerdì sera personale della Questura è andato a controllare se la proprietà di ’Mamma Napoli’ avesse ottemperato alla sospensione in atto. Invece – si legge sulla nota prefettizia – "la pizzeria era aperta nonostante il provvedimento".

Identificati i presenti e multato il titolare, la Polizia ha chiuso il locale sottoposto così a sequestro preventivo. "Rivolgo un forte e sentito ringraziamento – ha dichiarato ilprefetto Valerio Valenti – al personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e della Questura. Questo risultato è frutto del costante impegno e del lavoro di squadra".

giovanni spano

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro