Diomira sulle ali di Spotify. La regina del "6 agosto"

La data di oggi è anche il titolo della canzone della diciottenne fiorentina. Questa sua prima esecuzione spopola su tutte le piattaforme musicali

Caterina Lapiccirella, nome d’arte Diorima

Caterina Lapiccirella, nome d’arte Diorima

"Uscire oggi su La Nazione? Sarebbe davvero una curiosa coincidenza". C’è una letteratura sulle canzoni che hanno una data come titolo, e c’è una letteratura sulle coincidenze, sui segni che mettono insieme parole e musica. Caterina Lapiccirella, ha 18 anni.

Fiorentina doc, vive nel centro storico e coltiva fin da bambina la sua passione per la musica. Una passione che l’ha portata appunto a pubblicare la sua prima canzone su tutte le piattaforme, da Spotify a Youtube. Il titolo appunto è evocativo: 6 agosto, c’è anche il nome d’arte, Diomira.

Quest’anno frequenterà la quinta liceo linguistico ma il tempo non dedicato alla scuola lo passa al pianoforte, a comporre. "Davvero mi fate uscire il 6 agosto sul 6 agosto?"

Ci scherziamo su, ma la ragazza che è alla sua prima prova di maturità racconta di un lavoro a monte che nasce proprio dall’infanzia: "Pianoforte, canto e composizione – racconta – ogni giorno passo delle ore a studiare e a perfezionarmi. Canto praticamente da quando ho cominciato a parlare. Ho seguito mio padre musicista jazz. Mi hanno iscritto al coro delle voci bianche di Firenze poi ho provato il canto individuale".

Sei agosto è la sua opera prima. Ed è logico che lo stato d’animo sia particolare. "Il brano racconta della mia esperienza con la persona giusta al momento sbagliato - spiega –. Una storia in cui speri all’infinito, che fa davvero male, un momento che sembra essere sempre più vicino, ma in realtà non arriva mai. “6 agosto“ è la prima canzone che ho scritto ed è stata una sorpresa per tutti, perfino per me. Non ci sono stati pensieri, idee o ispirazioni. Mi sono soltanto liberata"

La traccia è prodotta da Pio Stefanini e Zic per l’etichetta Mononoke, distribuita ADA Music Italy. Sta andando bene. "Per essere la mia prima canzone – ha detto – sono soddisfatta. Ci sono visualizzazioni, il video piace. Ma l’obiettivo per il futuro è migliorare ancora col pianoforte, e uscire con nuovi video, crescere artisticamente. Di sicuro ‘da grande’ voglio fare questo, perché nel mondo della musica, nello studio di registrazione, mi sento a casa".

Intanto Caterina pensa a godersi il momento, la notorietà di questo video nel qualche racconta la sua storia, vuole farci provare emozioni.

Oggi alla fine, è il giorno giusto per provarle, nel giorno in cui il fato ha associato con una data una canzone e un articolo di giornale su colei che l’ha scritta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro