REDAZIONE FIRENZE

"Digitale purpurea". Dalla parte delle donne

La Compagnia delle Seggiole porta al teatro Reims una commedia noir contro le violenze di genere. .

Stasera al Teatro Reims, ultimo appuntamento di “Digitale Purpurea” della Compagnia delle Seggiole.

Lo spettacolo è una commedia noir contro la violenza sulle donne, scritto da Caterina Baronti per la regia di Chiara Macinai, interpreti Chiara Barcaroli, Maddalena Amorini, Lapo Bacci e Anita Susini.

Siamo nella Firenze del 1969.

Dianora, la più grande delle tre sorelle Coletti, annuncia alle due più piccole, la Betta e la Gingi, che a giugno si sposerà con Giorgio, atleta di punta degli Assi Giglio Rosso, bello, intelligente e…violento. Il suo vero piano, però, è mettere le mani sulla farmacia della famiglia Coletti. Da poco tempo, infatti è diventato allenatore di atleti mediocri e prova a vincere le gare con le anfetamine. Che sono state vietate proprio dalle Olimpiadi del Messico di quell’anno Non solo, dunque, picchia Dianora ma tenta di produrre farmaci illegali nella sua farmacia, rischiando, se si venisse a sapere, di rovinare la buona reputazione che il negozio di famiglia ha in città. La Betta e la Gingi, quindi, faranno di tutto per allontanarlo dalla sorella maggiore che dopo aver detto “sì” non può più lasciarlo perché ancora non esiste il divorzio. Tenteranno proprio di… eliminarlo, uccidendolo con la sua stessa arma: l’anfetamina. Riusciranno a fare l’omicidio perfetto, salvando sé stesse, la farmacia e soprattutto la sorella?

Lo spettacolo è promosso con il patrocinio del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze.

Costumi ed elementi scenici di Silvia Avigo; luci e Fonica di Simone Bini, consulenza storico musicale di Giovanni Ciappelli

Secondo anno di repliche.

O.Mu.