
I tre seminudi in centro
Firenze, 29 luglio 2019 - Non è una festa di addio al celibato. Né tantomeno un party a tema, anche se sembrerebbe. Ma è solo l’ennesima bravata di quattro turisti, molto probabilmente americani. Tra via della Pergola e via della Colonna i quattro giovani, in preda ai fumi dell’alcol, hanno ballato prima in mutande e poi completamente nudi sotto le finestre dei residenti. Ma questa volta la notte ‘brava’ del quartetto è stata filmata con lo smartphone da un residente che si è svegliato di soprassalto nella notte, e come sempre è finito in rete suscitando lo sdegno dei social. Secondo quanto raccontato, poco dopo le 5 di domenica mattina, i magnifici quattro, dopo aver acceso la musica a tutto volume e aver spalancato le finestre della struttura ricettiva dove alloggiano, sarebbero scesi in strada pensando di trovarsi come in una specie discoteca.
Da un lato le prime luci dell’alba con i fornai, i panettieri e i baristi che stavano per cominciare la giornata di lavoro, dall’altra i turisti che hanno trasformato il loro fine serata in un incubo per gli abitanti. Urla, risate fragorose, decibel sparati a più non posso hanno buttato giù dal letto i residenti, stanchi di dover fare un giorno sì e uno no i conti con visitatori mordi e fuggi che avrebbero bisogno di una buona ripetizione del codice di buona condotta. Come se non bastasse, due di loro si sarebbero persino abbassati gli slip, così raccontano alcuni testimoni. Uno, poi ha fatto anche pipì in strada. Tanto per non farsi mancare nulla. Poi, rigorosamente seminudo, un compagno di nottata è salito sul tettuccio di una vettura e si è lanciato in una specie di balletto, come se si trovasse sul cubo di una discoteca.
«Ore 5.30, via della Pergola – scrive Simone che ha postato il video sul gruppo Segnalazione Quartiere 1 – come se fossero le 11 di sera. Da una struttura ricettiva spuntano i quattro ragazzi che ballano, bevono e saltano sulle auto». Niente di nuovo. In ordine di tempo è solo l’ultimo episodio di un turismo poco edificante a Firenze dove i tuffi nella Fontana del Nettuno e gli striptease improvvisati di chi scambia la nostra città per una affollata spiaggetta, continuano. Le abbiamo immortalate davvero tutte: dagli incivili ripresi a fare i propri bisogni sui sagrati delle chiese alle peripezie erotiche dei ‘Romeo e Giulietta 3.0’ improvvisati. Eppure a ogni fotografia corrisponde un preciso divieto con tanto di sanzioni in virtù del Regolamento di polizia urbana.