Crollo muro Villa Peragallo, dopo oltre un anno il Comune ordina la messa in sicurezza

L’ordinanza del sindaco Prestini ha stabilito che spetteranno al proprietario anche le operazioni necessarie per il ripristino di via Dietro Poggio

Migration

Con una ordinanza urgente a firma del primo cittadino Riccardo Prestini il Comune ha disposto la messa in sicurezza del tratto di muro di Villa Peragallo, su via Dietro Poggio, crollato il 5 ottobre di due anni fa con la morte di una donna di 49 anni che stava transitando a piedi in quel momento. Ad occuparsi di tutte le fasi del ripristino dovrà essere il proprietario (residente fra l’altro in California): avrà lui l’onere di occuparsi di tutte le operazioni di messa in sicurezza per consentire la successiva riapertura della strada, chiusa subito dopo il tragico incidente.

L’ordinanza, con data 25 gennaio, è stata possibile dopo il dissequestro del tratto di muro da parte dell’Autorità giudiziaria con la necessità, dunque, di procedere in tempi stretti agli interventi di ripristino della recinzione che non riguarderà solo la parte crollata nell’ottobre 2021, ma anche quella restante parte che affaccia su via Dietro Poggio. Oltre a questo intervento, che ha carattere di urgenza, entro 60 giorni dalla notifica dell’ordinanza la proprietà dovrà presentare al Comune un progetto per la ricostruzione del muro perimetrale in questione, per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni previste dalle norme di legge.

La tragedia legata al crollo aveva avuto grande eco a Calenzano. Subito dopo il fatto la Procura di Prato aveva aperto, nei confronti della proprietà, un fascicolo per le ipotesi di omicidio colposo e crollo di edificio che, all’epoca, non aveva interessato l’amministrazione comunale. Gli avvisi di garanzia per il sindaco e due tecnici comunali erano invece arrivati nel successivo novembre.

S.N.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro