“Diritto di sciopero”, il corteo a Firenze

La protesta del sindacato Si Cobas

Il corteo (foto Marco Mori/New Press Photo)

Il corteo (foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 13 maggio 2023 – Circa 200 persone hanno manifestato con un corteo nel centro di Firenze, partito da piazza Santa Maria Novella a Firenze in una manifestazione indetta dal sindacato Si Cobas “per la libertà di sindacato e il diritto di sciopero”.

Il percorso si è sviluppato lungo i lungarni e le vie dello shopping, su tutte via Tornabuoni, "contro lo strapotere dei grandi brand della moda e delle multinazionali”, come hanno spiegato. Previste soste davanti a vetrine di brand famosi. In corteo anche lavoratori stranieri. “Mai più schiavi”, uno degli slogan.

"Questa manifestazione nasce dopo che la questura di Firenze ha deciso di notificare a me e a Sarah Caudiero un foglio di via obbligatorio da Campi Bisenzio - ha sottolineato Luca Toscano, coordinatore Si Cobas -. Vogliamo dire che in un paese civile non può esistere che un sindacalista rischi sei mesi di carcere per essere andato in una zona industriale. Questi fogli di via sono antidemocratici. Qualcosa è accaduto in questi giorni: il foglio di via a me è stato ritirato dallo stesso Questore ma non a Sarah ed è ciò che chiediamo oggi”.

A Campi, così come a Prato, si erano occupati di casi di sfruttamento della manodopera straniera nelle fabbriche del distretto tessile. Tra i presenti anche Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri comunali a Firenze di Sinistra Pc.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro