A Firenze al via al corso gratuito da 'Top restaurant'

In programma 150 ore di aula e laboratorio e 350 ore di stage in azienda per materie come tecniche di barman e bartender e gestione del servizio di sala. I dettagli

Occasioni per aspiranti barman

Occasioni per aspiranti barman

Firenze, 1 febbraio 2023 – Il Comune di Firenze, insieme al Centro studi turistici e grazie al supporto economico di Fondazione Cr Firenze, avvia dal 1° febbraio, le iscrizioni per il corso di formazione professionale per 'Top restaurant'. Il corso, gratuito, prevede 150 ore di aula e laboratorio e 350 ore di stage in azienda per le seguenti materie: tecniche di barman e bartender; gestione del servizio di sala; accoglienza e servizio al tavolo; degustazioni e abbinamenti cibo-vino e servizi di banqueting e catering. Potranno cogliere l'opportunità, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, otto donne o uomini con età inferiore ai 35 anni, disoccupati o inoccupati che non studiano, residenti o domiciliati nell'area metropolitana fiorentina. Ai partecipanti che concluderanno il percorso formativo con minimo l’80% delle ore di presenza (400 ore) e il superamento dell’esame finale, verrà assegnato un contributo di  500 euro.  La selezione per accedere al corso prevede il superamento di un test scritto di cultura generale, la conoscenza del settore di riferimento e la lingua inglese. I primi 30 candidati che avranno superato il test saranno ammessi al colloquio motivazionale. Alla selezione saranno ammessi i primi 50 candidati in ordine cronologico di iscrizione. Il corso si svolgerà al Cfp di via Assisi.

Per iscriversi, si spiega dal Comune, occorre consegnare a mano o inviare via mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] la domanda di iscrizione compilata disponibile sul sito www.centrostudituristicifirenze.it insieme al curriculum vitae, da oggi fino al 24 febbraio 2023. “In un momento come questo in cui c’è grande richiesta di lavoratori nella ristorazione, questo corso offre la chiave per trovare un impiego in questo settore – ha detto l’assessore al lavoro Benedetta Albanese – ed entrare o rientrare nel mondo del lavoro. Sono occasioni importanti da non perdere perché con un'offerta pubblica e gratuita si ottiene una formazione professionale adeguata a trovare lavoro anche se non è stato finito nessun ciclo di studi. Ringrazio la fondazione Cr Firenze per il contributo dato al progetto”.

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro