Coronavirus Firenze, contagi in discesa dopo il boom. Si rafforza il piano dei controlli

Ieri la Regione ha registrato 99 nuovi casi, di cui 26 in città e provincia: l’età media è di 38 anni. Potenziati gli screening: ora è corsa contro il tempo per organizzare i test a Santa Maria Novella

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 28 agosto 2020 - Dopo il boom di contagi di mercoledì, con 98 nuovi positivi solo a Firenze e dintorni (161 in Toscana), città e provincia hanno tirato ieri un sospiro di sollievo, ma i controlli continuano e anzi si rafforzano. Ieri in tutta la Regione sono stati monitorati 99 casi in più di positività al Covid-19 (età media 38 anni, in gran parte con sintomi molto lievi o del tutto assenti), di cui 26 in città e provincia.

In particolare, in base al bollettino della Ausl Toscana Centro, ci sono stati 6 nuovi positivi a Firenze, 3 a San Casciano Val di Pesa e uno a testa a Bagno a Ripoli, Dicomano, Impruneta e Pontassieve. Altri 13 sono infine relativi alla zona empolese. Sul totale regionale, 25 casi di contagio da Covid-19 derivano da rientri dall’estero (Spagna, Croazia e Grecia) e altri 10 da ritorni da regioni diverse (Sardegna in primis).

Non ci sono stati fortunatamente decessi. Intanto la città potenzia gli screening, in linea con le direttive regionali. Attivi ormai da settimane i test gratuiti per i più giovani in centro e nei luoghi della movida organizzati in collaborazione con il volontariato; avviati i controlli fra insegnanti e personale scolastico; partiti tamponi e sierologici per chi rientra in volo all’aeroporto di Peretola e, più in generale, torna dai Paesi a rischio, si sta organizzando in queste ore anche il servizio alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

In base all’ordinanza firmata il 25 agosto dal presidente della Regione, Enrico Rossi, qui verranno messi a disposizione dei viaggiatori (toscani e non che si sono mossi per le vacanze fuori dai confini regionali) i test con tampone molecolare. Sarà le Asl ad allestire la postazione di accoglienza «walk-trough» che permetterà cioè di fare lo screening soffermandosi solo pochi istanti. L’allestimento è in fase di completamente e il servizio dovrebbe partire entro il fine settimana.

I test in porti e stazioni ferroviarie sono gratuiti e su base volontaria, ma chi sceglierà di farli dovrà poi stare in isolamento fiduciario a casa o nella propria dimora temporanea, fino alla comunicazione del risultato, prevista di solito entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la quarantena e la sorveglianza sanitaria. Per evitare code e perdite di tempo, i soli viaggiatori residenti in Toscana potranno anche prenotare il tampone prima di tornare a casa o comunque entro le 24 ore dall’arrivo sul sito https://viaggiasicuro.sanita.toscana.it.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro