Covid. Giani: "Contagi stabili, verso la conferma della zona arancione"

E per quanto riguarda la scuola il governatore della Toscana ha detto: "Costituirò un comitato di emergenza prevenzione scolastica ogni venerdi"

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 3 marzo 2021 -  "Da alcuni giorni ci troviamo in una situazione di stabilita' con mille contagi al giorno. Dobbiamo continuare a tenere la guardia alta e provvedimenti restrittivi a seconda delle varie colorazioni delle zone. Il Cts prendera' la decisione venerdi' prossimo per la prossima settimana e sono ragionevolmente ottimista che si possa confermare la zona arancione guardando in particolare all'Rt".

Lo ha detto il presidente della regione Toscana Eugenio Giani nel corso di una diretta facebook  in svolgimento sulla sua pagina ufficiale. "Comunque sia siamo in una situazione in un quadro di vigile preoccupazione ma sotto controllo sia per cio' che riguarda le terapie intensive che di occupazione di letti Covid. I ricoverati sono aumentati, mi ha fatto riflettere gli aumenti anche di 40 al giorno in Toscana, e c'e' un numero di 1200 ricoveri, che pero' e' una situazione seria anche se gestibile se paragonati ai 2200 di ottobre-novembre scorso".

"Dobbiamo mantenere il piu' possibile la didattica in presenza e non a distanza. Sono assertore del fatto che le scuole devono rimanere aperte il piu'possibile, non a caso noi abbiamo aperto le scuole per primi ad inizio anno lo scorso 11 gennaio. Pero' quando i tecnici ci dicono che le varianti si diffondono soprattutto attraverso i bambini e comunque i minorenni, bene alzare la guardia, e dunque adesso, attraverso le disposizioni dell'ultimo Dpcm sara' il presidente della regione che avra' potere di poter chiudere le scuole non solo in zona rossa ma anche in zona gialla ed arancione".

"Come faro' dalla prossima settimana a prendere decisioni riguardanti le scuole? Costituiro' un comitato di emergenza prevenzione scolastica ogni venerdi' intorno alle ore 17, che sara' composto dal sottoscritto e da 15 persone, fra cui l'assessore alla sanita' e l'assessore all'istruzione-ha aggiunto Giani-. Ogni venerdi', a partire da dopodomani, affronteremo le valutazioni su tutti i territori per cio' che riguarda le scuole e le loro possibili chiusure, e ogni decisione che prenderemo con ordinanza entrera' in vigore dal lunedi' successivo".

"Ogni venerdi', dopo cena, riuniro' poi le province, come abbiamo fatto la settimana scorsa per Siena e Pistoia, per valutare zone rosse in determinati territori-ha proseguito Giani-. Mi consultero' con i sindaci delle varie province per analizzare i dati e capire se iniziare zone rosse o confermarne altre. Ad esempio venerdi' prossimo faro' di nuovo un punto con i sindaci di Pistoia e Siena per valutare un eventuale conferma delle zone rosse in tali territori".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro