REDAZIONE FIRENZE

Coop contro l’autismo Oggi a Ponte a Greve percorso dedicato

L’attenzione al ’profilo sensoriale’ è fondamentale in questo caso. I lavoratori del punto vendita si sono preparati con uno psicologo

Oggi è la ’giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo’, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.

Unicoop Firenze si fa trovare pronta con un’iniziativa di sensibilizzazione nel Coop.fi di Ponte a Greve a Firenze, dove si ridurranno gli elementi di disturbo per le persone con autismo, sul modello del negozio Autism Friendly di Monza, prima sperimentazione italiana promossa da Coop Lombardia. Il blu è il colore scelto per rappresentare questa condizione che riguarda un numero sempre più alto di persone.

L’attenzione al ’profilo sensoriale’ sarà fondamentale nell’organizzazione del punto vendita di Ponte a Greve scelto per la sperimentazione che avverrà oggi. Nel dettaglio: riduzione dei rumori e del volume della radio all’interno del punto vendita e abbassamento delle luci, indicazione visiva dei contenuti nella segnaletica delle corsie del supermercato, oltre all’individuazione di una cassa prioritaria connotata da un simbolo blu e alla realizzazione di un pannello esplicativo sulle azioni intraprese. Ma non solo: grazie alla collaborazione con l’Associazione Sindromi Autistiche i lavoratori del punto vendita di Ponte a Greve hanno avuto modo di confrontarsi con lo psicoterapeuta Patrizio Batistini che ha illustrato, in un incontro preparatorio online, quali sono i comportamenti più importanti per favorire un adattamento del contesto alle persone con disturbi dello spettro autistico.

"Nonostante il periodo complicato che i punti vendita della cooperativa stanno vivendo, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa legata alla giornata mondiale dell’autismo, che si celebraappunto oggi – fanno sapere da Unicoop Firenze – Lo facciamo con piccole azioni dimostrative per sensibilizzare tutti i cittadini su questo tema e di dimostrare che anche azioni di piccola entità, possono avere un impatto positivo sulle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico".