Con Zero code, prelievo in 15 minuti Accesso rapido per esami del sangue

Il sistema è già attivo con prenotazione online. Ma anche attraverso Cup

Migration

Sempre con l’obiettivo di facilitare l’accesso al sistema sanitario e velocizzare l’erogazione dei servizi è attivo il sistema Zero code per i prelievi del sangue.

Pasquini, che cos’è Zero code?

"E’ sistema che consente di prenotare i prelievi del sangue evitando le file".

Come si prenota?

"Sulla stessa piattaforma del Cup 2.0, www.prenota.sanita.toscana.it: con la ricetta elettronica e il codice fiscale, attivando il banner Zero code si seleziona la provincia dove si vuole fare l’esame, appaiono tutti i punti prelievo disponibili e gli orari. Basta cliccare su quello preferito".

C’è disponibilità in tempi rapidi?

"L’obiettivo è dare un appuntamento entro cinque giorni. Per ogni presidio c’è una faccina che indica la disponibilità di posti: se è verde buona, gialla limitata, rosso piena".

Con quell’appuntamento si evitano le file?

"Viene dato un appuntamento con un orario preciso. In modo che quando si arriva al punto prelievi si fa rapidamente l’accettazione e il prelievo. Nei grandi presidi Morgagni, D’Annunzio, Canova, Piagge e Santa Rosa è stato integrato anche il sistema Elimina coda: quando si arriva si vede sul display il numero pronto per la chiamata".

Da quando si arriva a quando si esce quanto tempo?

"Nell’arco di 15 minuti si fa tutto".

E chi non ha internet o ha la ricetta rossa?

"Chi non è in grado di prenotare può farlo con il call center o ai punti Cup dell’Asl. Poi c’è l’accesso diretto per le urgenze".

Ilaria Ulivelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro