PAOLA FICHERA
Cronaca

Capodanno con le piazze vuote. Palazzo Vecchio annulla le feste

Mascherina all’aperto fino all’8 gennaio. Ma l’attesa è per le decisioni della cabina di regia di Draghi. L’appello del sindaco: "Riducete il più possibile le feste natalizie con un gran numero di partecipanti"

Le piazze vuote del Capodanno 2021

Le piazze vuote del Capodanno 2021

Firenze, 23 dicembre 2021 - Niente feste in piazza a Capodanno. Neppure quelle ’diffuse’ che Palazzo Vecchio aveva deciso scegliendo, anche quest’anno, di non fare il concertone. E obbligo di mascherina anche all’aperto fino all’8 gennaio. La decisione era nell’aria, da ieri mattina, con la crescita esponenziale dei contagi, è ufficiale. "Ho riunito la task force sull’emergenza Covid per il Comune e la Città metropolitana - ha detto il sindaco Nardella – abbiamo avuto un confronto con gli esperti dell’Asl, del servizio di igiene pubblica e della Società della salute. Ho incontrato i presidenti di quartiere e mi sono sentito anche con il presidente della Regione, Giani. Abbiamo quindi deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il Capodanno, quando già avevamo escluso il ‘concertone".

I numeri del resto sono impietosi ecco perchè dopo giorni di preoccupazione è arrivata la decisione più prudente. "La situazione del contagio ci presenta in questi ultimi tre giorni un aumento esponenziale della curva: martedì abbiamo toccato i 256 positivi nel comune e i 594 casi nella città metropolitana. Numeri abbastanza alti – chiosa il sindaco – che potenzialmente possono portare a un aumento significativo dell’occupazione dei posti letto ospedalieri".

Un dato , quello dei posti letto, "per ora assolutamente sotto controllo: siamo di poco sopra il 10% delle terapie intensive" e per questo non dobbiamo creare allarmismi". Ma, vista la situazione, "si impone un atteggiamento di massima cautela e prudenza. Per questo abbiamo deciso di non tenere feste a Capodanno". Inoltre "prorogheremo l’ordinanza relativa alle mascherine obbligatorie tutti i giorni fino all’8 gennaio, Befana compresa. Ovviamente nel caso in cui il governo dovesse prendere provvedimenti generali sulle mascherine la nostra misura sarà superata, ma prudenzialmente siamo pronti a prorogarla". Non solo, il sindaco è già pronto a incontrare al più presto polizia municipale, prefetto e questore per il dispiegamento delle forze di polizia e dei vigili a Capodanno. Anche se "qualunque restrizione ulteriore dovrà essere valutata alla luce della cabina di regia del governo, convocata domani". Infine l’accorato appello a tutti i fiorentini: "riducete il più possibile le feste natalizie con un gran numero di partecipanti. In ogni caso mantenete le regole di prudenza anche in queste circostanze, come ad esempio indossando le mascherine, possibilmente le ffp2". L’invito è "a vivere serenamente questo Natale e il Capodanno, ma con la massima prudenza possibile". Anche l’Oms, del resto, ha avvisato sui rischi connessi alla variante Omicron quindi – prosegue Nardella: "si impone la massima cautela perché abbiamo imboccato un aumento esponenziale di contagi nell’area fiorentina e non possiamo permetterci di tornare a chiusure o limitazioni eccessive".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro