Cantieri da 42 milioni al via nel 2023

Presentato il piano triennale dei lavori pubblici. L’assessore: "Sarà l’anno della ciclabile e delle nuove scuole"

Migration

di Sandra Nistri

Saranno necessari circa 42 milioni di euro per realizzare interamente il programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, approvato dalla giunta comunale di Calenzano. Risorse consistenti, quasi 13 milioni per il 2023, circa 17 per il 2024 e più di 12 milioni per il terzo anno del piano. Oltre 20 milioni necessari per gli investimenti saranno acquisiti attraverso la contrazione di mutui e oltre 4 milioni arriveranno dall’apporto di capitali privati.

Il programma approvato è caratterizzato da una serie di progetti in calendario da tempo e che guardano, soprattutto, al versante scolastico: "La fetta più importante del programma triennale delle opere pubbliche – sottolinea il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Alberto Giusti – è costituita dall’edilizia scolastica che incide per quasi 16 milioni di euro. Oltre alla manutenzione straordinaria di alcuni plessi, ci sono le nuove scuole, in particolare la nuova primaria alla Fogliaia, il cui progetto esecutivo sarà presentato oggi pomeriggio alle 17,30 alla biblioteca CiviCa, per 6,6 milioni, e la sostituzione della scuola Anna Frank per 8 milioni. Quanto alle tempistiche, trovandoci nell’ultimo anno e mezzo di mandato, quasi tutte le opere dovranno partire in questa annualità. In particolare, il 2023 sarà l’anno della pista ciclabile Carraia-Calenzano, che prevede un finanziamento da 3 milioni di euro e che andrà a gara entro pochi mesi".

Fra gli interventi presenti nell’elenco annuale anche il primo stralcio per la realizzazione degli alloggi Erp nell’area verde fra via Faggi e via Pertini finanziato da fondi Pnrr.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro