Maria Serena Quercioli
Cronaca

Ugnano, quattro cani in cerca di una famiglia / FOTO

Chicco, Fleur, Paco e Peppa: le loro storie e gli appelli delle volontarie per un'adozione del cuore

Peppa, una delle canine in adozione a Ugnano

Firenze, 14 novembre 2016 - Peppa, Fleur, Chicco e Paco, quattro appelli dal canile di Ugnano. Tre cani che hanno urgente bisogno di essere adottati. “Peppa – racconta una volontaria – è una canina meravigliosa, sempre pronta ad appoggiare la testa per ricevere carezze. Purtroppo, per problemi legati al suo essere femmina è stata ospitata per circa un mese in una famiglia e il giorno in cui è rientrata nel rifugio, ha sviluppato una forte insofferenza, scatenata forse dalla separazione da una persona che considerava speciale”.

Peppa ha 3 anni, vaccinata, taglia medio-grande in attesa di essere sterilizzata. La storia di Fleur, 9 anni, taglia medio-piccola, è stata avventurosa: trovata ferita su una spiaggia della Tunisia e portata in Italia dove è stata curata.

Fleur cammina come tutti i cani ma quando è freddo e umido, la placca che gli è stata impiantata gli provoca dolore e deve assumere antidolorifici. E' una canina molto socievole e pacata ed ha paura degli scoppi.

Chicco è sopravvissuto all'alluvione di Messina ed è giunto in Toscana, ha 9 anni, è quasi cieco ed ha il morbo di Cushing. Il clima freddo e umido gli provoca dolore e sarebbe utile porterlo far uscire prima possibile dal canile. L'associazione garantisce a suo carico cibo, terapie e spese veterinarie per tutta la vita di questi due animali non più giovani.

Paco, infine, è un simil lupetto di un anno e pesa 18 kg. “E' un cane bellissimo – prosegue la volontaria che si occupa di loro – molto amoroso e va d'accordo con tutti, cani e umani. E sa già andare al guinzaglio”. Per informazioni sulle visite al rifugio e le adozioni: 328.8420090. Le volontarie di Ugnano cercano di trovare una casa agli amici a quattro zampe più in difficoltà, soprattutto con l'avvicinarsi del freddo.