REDAZIONE FIRENZE

Zaino dimenticato a Firenze: e scatta l’allarme bomba, arrivano gli artificieri

Accade al Museo del Novecento. La mostra ha insospettito e sono state chiamate le forze dell’ordine. Fortunatamente si è trattato soltanto della dimenticanza di un visitatore. Intervento dei carabinieri

L'intervento degli artificieri al Museo del Novecento per uno zaino dimenticato (New Press Photo)

L'intervento degli artificieri al Museo del Novecento per uno zaino dimenticato (New Press Photo)

Firenze, 2 maggio 2025 – Uno zaino dimenticato ha fatto scattare l’allarme bomba in piazza Santa Maria Novella. Fortunatamente quel bagaglio lasciato incustodito non conteneva esplosivi o cose del genere. Ma l’emergenza c’è stata, con l’arrivo dei carabinieri. Accade nei pressi del Museo del Novecento.

E’ qui che ci si è accorti di una borsa lasciata incustodita che ha subito insospettito. Sono stati quindi chiamati i carabinieri, che appunto poi sono intervenuti anche con gli artificieri. Lo zaino è stato fatto brillare ma non conteneva niente di pericoloso. Si è ricostruito poi che qualcuno ha lasciato semplicemente incustodito il bagaglio. 

Un artificiere, munito di una tuta di sicurezza e del casco, si è avvicinato al bagaglio facendolo brillare. Dentro la borsa non c’era niente di particolare. Per tutta la durata dell’intervento la piazza Santa Maria Novella è stata evacuata. Al termine delle operazioni l’accesso è tornato normale.