
Goku Birillo si è smarrito a Scandicci
Firenze, 13 dicembre 2022 - Sabato si era smarrito durante una passeggiata con i suoi padroni. Ieri mattina, grazie a una catena di solidarietà social, il piccolo Goku Birillo è tornato a casa. Dopo una quindicina di chilometri percorsi: dalla campagna di Scandicci, dove era improvvisamente fuggito, è stato infatti ritrovato a Quinto Alto. "Sta benissimo, non ha ferite, solo un po’ infreddolito", racconta Chiara, la padroncina, che tira un enorme sospiro di sollievo.
Lo smarrimento di Goku Birillo aveva tenuto il web con il fiato sospeso. Anche la pagina Facebook de La Nazione aveva rilanciato l’appello dei proprietari dell’animale e amplificato dalle volontarie Claudia, Simone, Eva, Barbara. Da poco adottato dopo un passato molto difficile, Goku Birillo, un meticcio di taglia media scuro, aveva addosso una pettorina gialla, un collare nero e una medaglietta. «Ha un vissuto molto difficile e teme molto gli uomini», avevano avvertito i proprietari diramando le ricerche. E forse è stata proprio la diffidenza a spingere Goku Birillo così lontano dal punto in cui è sfuggito al controllo. Probabilmente ha percorso l’argine dell’Arno, lo ha poi attraversato forse fuggendo proprio da chi cercava di avvicinarlo per fermarlo.
Alla fine, fuga dopo fuga, è arrivato a Sesto Fiorentino. "Ieri mattina ci ha chiamato un ragazzo, dicendo che stava dormendo nel campo di fronte a casa sua. Siamo andati a prenderlo quasi certi che fosse lui perché nel frattempo un’altra signora da Sesto ce lo aveva segnalato".
ste.bro.